Botti di Fine Anno: impossibile controllo del Capodanno irresponsabile

Vivere i festeggiamenti del 31 dicembre in modo responsabile

Antonio
Antonio Lenoci
23 dicembre 2015 11:23
Botti di Fine Anno: impossibile controllo del Capodanno irresponsabile

L'eccezione toscana sembra confermarsi Pescia, dove il sindaco Oreste Giurlani ha chiaramente vietato l'uso dei petardi prevedendo multe per i trasgressori.In altri comuni l'impotenza dell'Amministrazione è palese, riconosciuta dagli stessi primi cittadini, e così fioccano gli appelli e l'invito a rispettare "alcune norme di comportamento".Peccato che non si tratti di semplice "disturbo della quiete pubblica", ma secondo sempre più persone che su internet hanno sottoscritto numerose petizioni, dell' uso di "armi atte ad offendere persone ed animali".Ad aggravare la situazione ci sarebbe anche il rischio che il servizio di pulizia delle strade non venga effettuato il 1 gennaio con la conseguenza di ritrovare in strada petardi inesplosi.“Per Capodanno voglio sentitamente invitare i cittadini e i turisti a tenere un comportamento rispettoso ed educato verso la città.

In particolare per quanto riguarda i botti, come ogni anno non faremo un’ordinanza per vietarli, dato che sarebbe di difficile applicazione, ma mi auguro che vengano limitati e che i festeggiamenti siano occasione di allegria e non di pericolo - afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che aggiunge - vogliamo che la notte di San Silvestro sia una festa per tutta la città e che cittadini e turisti si lascino travolgere dalla musica e dalla bellezza d Firenze più che dalla voglia di comportamenti poco rispettosi e che possono mettere a repentaglio l’incolumità degli altri”.

Anche il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni in vista dell’approssimarsi del Capodanno fa un appello ai concittadini: "Ritenendo che qualsiasi ordinanza o altro provvedimento restrittivo in materia di utilizzo dei botti sia di difficile attuazione e soprattutto sia impossibile un controllo puntuale e corretto in tal senso, si ritiene di far presenti soltanto alcune norme di comportamento".

Ecco i consigli dunque: "Innanzitutto è bene ricordare che tutti i botti sono potenzialmente pericolosi, perché si tratta comunque di sostanze esplodenti, inoltre arrecano disturbo alla quiete pubblica e sono particolarmente molesti per gli animali. Consigliabile quindi usare artifici luminosi a basso impatto esplodente, evitarne l’uso in luoghi affollati e fare attenzione alla presenza di bambini che potrebbero raccogliere anche gli eventuali petardi inesplosi".

Per quanto riguarda gli animali? "Per loro Capodanno è una notte molto stressante che può portare a conseguenze estreme. I forti botti creano negli animali da compagnia, ma anche in quelli selvatici, uno stato di totale terrore che li porta a gesti inconsulti o anche a scappare quando possono. Il consiglio per gli animali domestici è tenerli in casa, con radio o televisione accesa e tapparelle abbassate, in modo che i rumori dall’esterno arrivino loro attutiti; non lasciateli sui balconi o legati perché per la paura potrebbero compiere atti pericolosi per la loro stessa incolumità. Attenzione anche a esplodere petardi in zone rurali e isolate perché gli animali selvatici subiscono lo stesso shock dei nostri amici a quattro zampe domestici".

"Infine - conclude il sindaco Ravoni - per coloro che decideranno di passare la notte di San Silvestro in piazza, oltre alle raccomandazioni riguardanti i botti, l’invito è a non abbandonare sul suolo pubblico bottiglie, bicchieri e quant’altro" ed anche in questo caso Fiesole si affida al buon cuore dei concittadini visto che il Municipio informa che "il 25 dicembre 2015 e il 1° gennaio 2016 la Quadrifoglio non effettua alcun servizio di igiene urbana".

In evidenza