Borseggi: giro di vite della polizia. 5 arresti e 1 denuncia in poche ore

​Gavinana, troppi furti, Lega: "Quartiere alla deriva"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2016 16:33
Borseggi: giro di vite della polizia. 5 arresti e 1 denuncia in poche ore

Ieri pomeriggio la polizia ha arrestato cinque donne di nazionalità bulgara sorprese a prelevare denaro ad uno sportello bancomat con una carta di credito rubata. Le cinque cittadine straniere, di età compresa tra i 19 e i 44 anni, sono state fermate dagli uomini della Squadra Volante intorno alle 16.30 in via Il Prato: due stavano effettuando il prelievo, mentre le altre complici sorvegliavano la strada.

Appena il gruppetto si è accorto di aver attirato l’attenzione degli agenti hanno provato ad allontanarsi gettando a terra, tra un’autovettura e il marciapiede, delle banconote arrotolate. In mezzo al denaro recuperato, 70 euro in contanti, i poliziotti hanno subito rinvenuto anche una carta di credito intestata ad una signora residente nella provincia fiorentina. Quest’ultima, rintracciata dagli operatori, ha subito confermato di essere stata vittima, una mezzoretta prima, di un borseggio a bordo di un autobus di linea in piazza San Marco: la parte lesa ha raccontato di essere stata avvinata da una donna che l’avrebbe spintonata più volte senza motivo, accorgendosi, pochi istanti dopo, di essere stata derubata del portafogli.

La signora è rientrata in possesso del maltolto mentre per le cinque cittadine bulgare, alcune già note alle forze dell’ordine, sono scattate le manette per indebito utilizzo di carte di credito in concorso.

Sempre ieri pomeriggio la volante ha denunciato un’altra cittadina bulgara di 23 anni responsabile di un borseggio avvenuto intorno alle 18.00 all’interno di un esercizio commerciale di via Calimala.

La Grassa, Segretario Comunale Lega Nord "Stiamo parlando di Gavinana dove le dimensioni del fenomeno dovrebbero allarmare chi sarebbe deputato a provvedere alla sicurezza dei cittadini. Inoltre posso aggiungere che alcuni esponenti della sezione di Firenze ebbero modo di partecipare alla riunione aperta del Quartiere 3 indetta proprio riguardo all'ondata di furti. Mi duole dirlo ma quelle che i cittadini ricevettero non furono certo delle risposte soddisfacenti". "In Via Reims, via Irlanda, viale Europa, via Alfieri, viale Giannotti, via Gran Bretagna si sono già consumati episodi di furti e rapine.

Ci piacerebbe sapere inoltre se, in seguito all'acuirsi del fenomeno, qualcosa si sia mosso. Aspettiamo altro tempo invano senza opporsi minimamente al proliferare dei fenomeni criminali? L'amministrazione cosa ha intenzione di fare?" domanda La Grassa. "Il territorio necessita di essere presidiato adeguatamente, senza sosta, in maniera capillare. Dobbiamo arginare questa deriva che rischia di travolgerci. Sicurezza ordine rispetto della legge sono la risposta che ci sentiamo di dare".

In evidenza