Borrelli: "I malati potrebbero essere 10 volte il dato certificato"

Intervista del commissario per l'emergenza a Repubblica. In Toscana nasce una task force regionale per analizzare tutte le proposte terapeutiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2020 09:19
Borrelli:

In Italia in questo momento ci sono ufficialmente poco meno di 64mila contagiati dal Coronavirus ma è credibile che il numero dei contagiati sia dieci volte il dato ufficiale. Lo dice Angelo Borrelli, capo della Protezione civile e commissario per l'emergenza Coronavirus, in una intervista di stamani a Repubblica, con queste parole: "Il rapporto di un malato certificato ogni dieci non censiti è credibile". Borrelli fa riferimento a una proiezione matematica degli esperti.

Intanto in Toscana nasce una task force regionale, con il compito di monitorare attentamente e in modo tempestivo tutte le proposte terapeutiche, le iniziative intraprese dalle singole Aziende sanitarie, nonché stabilire continui contatti con il livello nazionale, al fine di consentire ai cittadini toscani di poter usufruire nel tempo più breve possibile di tutte le terapie validate dal mondo scientifico. Hanno ritenuto necessario istituirla il presidente Enrico Rossi, d'intesa con l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. La task force sarà costituita da rappresentanti delle Aziende sanitarie e da rappresentanti dei comitati etici della Toscana, e coordinata dal dottor Loredano Giorni, dirigente nel Dipartimento diritti di cittadinanza e coesione sociale.

In questi giorni assistiamo infatti a un continuo sviluppo di proposte relative a interventi farmacologici su pazienti affetti da Coronavirus. Alcune di queste proposte, che giungono sia dal mondo medico che dalle più comuni fonti di informazione, essendo prive di quelle necessarie ed essenziali evidenze scientifiche, contribuiscono a suscitare nei cittadini attese infondate, accentuando il disagio di questi giorni.

La task force non avrà nessun tipo di preclusione, analizzerà tutte le proposte in arrivo e farà le opportune verifiche e valutazioni.

In evidenza