Bollette e consumi, se non accetti l'offerta sei un ignorante

Un flop non per ignoranza dei consumatori, ma per i prezzi alti ed il rischio della 'fregatura'

Antonio
Antonio Lenoci
16 maggio 2014 15:48
Bollette e consumi, se non accetti l'offerta sei un ignorante

Firenze - Uno studio dell'Aquirente Unico di energia sul mercato dei piccoli consumatori, ha evidenziato come l'83,9% degli intervistati ha dichiarato di essere rimasto nel mercato tutelato. "Chi sceglie di rimanere nel mercato tutelato è un utente che ha un basso interesse per i temi energetici, scarsa informazione, produce alto consumo energetico ed è passivo nei comportamenti di scelta" ignoranti, spreconi  e passivi. Alzate la mano. Siete voi. 

Vincenzo Donvito presidente di Aduc si dice basito: "Una indagine dello scorso agosto fatta dall'Autorita' per l'energia (AEEG) ha messo nero su bianco quello che da tempo tutti sanno: il mercato libero di gas e luce e' un flop per i consumatori". Non solo: "Un ricettacolo di illeciti e truffe che stanno lentamente scalzando il record che fino ad oggi continua ad essere mantenuto dalle tlc" spiega Donvito.

Quell'83% di utenti ci ha visto bene? "L'utente non ha nessuna voglia di mettersi in mano ad un mercato che della parola “libero” ne fa uso solo per dire “libero di fregarti” - commenta il presidente Aduc.

Secondo l'Aeeg la luce del mercato libero costa il 12,8% in più di quella del mercato protetto, percentuale che si attenua al 2 per la differenza tra i due mercati del gas. Lo specchietto per le allodole: quello del risparmio.

"Siamo subissati da richieste di consigli e interventi in questo ambito: contratti stipulati per il solo fatto di aver ingenuamente fornito copia della propria bolletta a qualcuno che, bussando alla porta di casa, spesso si spaccia come inviato dai gestori del mercato protetto; contratti dove talvolta le firme dell'utente sono false e messe dai venditori o - spesso- carpite vantando condizioni che poi non sono tali. Contratti che vengono anche carpiti per telefono dopo che, ingenuamente da parte dell'utente, viene fornito il numero cliente e viene fatto il passaggio al nuovo gestore".Come difendersi? "Per chiedere l'intervento dell'Aeeg - spiega Donvito - a fronte di un mancato reclamo ufficiale senza esito, occorre aspettare 40 giorni dopo aver interessato il proprio gestore".Se nel frattempo l'utente si rifiuta di pagare la bolletta?  "Se le bollette contestate non vengono onorate, il servizio viene staccato.

Nel mercato tutelato, invece, le bollette contestate vengono sospese fino a conclusione della vicenda" conclude il presidente dell'Associazione.

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