Siena per stupire. Bari, prova di maturità con l'Empoli

Col Palermo ormai tranquillo a 13 punti sul terzo posto e che ormai fa il conto alla rovescia per il ritorno in serie A, si fa rovente la corsa al secondo posto utile e ai piazzamenti playoff per sperare in un posto in paradiso. La lotta tra più compagini è apertissima.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2014 18:52
Siena per stupire. Bari, prova di maturità con l'Empoli

Una di queste è l'Avellino, a ridosso delle prime solo qualche settimana e ora scivolato ai margini playoff dopo un mese sciagurato. Malgrado la vittoria di settimana scorsa, la trasferta proprio in quel di Palermo arriva nel momento meno opportuno: i rosanero hanno il vento in poppa e non sarà facile per gli irpini scalare la classifica.

Trasferta con tranello per Cesena e Crotone, appaiate a pari punti (50) in terza posizione. I romagnoli vanno a Terni, i calabresi a Novara. I rossoverdi sono una mina vagante e benchè il campionato non abbia più molto da chiedere, l'organico e il desiderio di togliersi qualche soddisfazione sta spingendo gli umbri ad onorare la competizione. Il Novara ha invece disperato bisogno di punti; quint'ultimo, che vuol dire playout, è staccato di cinque lunghezze dalle più vicine rivali e la partita in casa impone di far punti anche con chi, numeri alla mano, è stata nettamente superiore per tutto l'anno.

Dopo l'inaspettata e pirotecnica sconfitta interna col Bari, il Trapani cerca immediata riscossa in Emilia, contro il Carpi. I ragazzi di Vecchi non se la passano molto bene, ma c'è sempre da stare attenti alle individualità dei biancorossi, come Ardemagni e Mbakogu, che lanceranno la sfida nella sfida con bomber Mancosu.

Il Latina va a caccia di  conferme dopo il successo di settimana scorsa e la gara di Reggio Calabria può essere un match dai due volti; una partita semplice contro una squadra in crisi oppure una partita dura con chi lotta per non retrocedere. Di certo Di Michele e compagni venderanno cara la pelle.

La Virtus Lanciano prova a rialzare la testa dopo la cinquina beccata dal Padova. Tra le mura amiche arriva il Modena. I Canarini sono protagonisti di un campionato altalenante, spavaldi in casa e timidi fuori. Quindi la trasferta in Abruzzo non fa dormire tranquillo mister Novellino.Se Juve Stabia-Varese appare come una gara poco utile ai fini della classifica di entrambe (Vespe con un piede in Lega Pro, Varese a distanza di sicurezza, ma senza adagiarsi), ben più combattuta sarà Spezia-Padova: i liguri, staccati di 4 punti dall'ottavo posto, credono ancora nei playoff; i veneti, +1 sul Cittadella e +3 sulla Reggina, lottano ancora per tenere il quart'ultimo posto che significherebbe almeno playout con chi li precede.

Anche Brescia e Pescara, discontinue per tutta la stagione, vivono un'anonima posizione di classifica. Tuttavia le Rondinelle tengono un occhio indietro temendo la risalita delle ultime mentre i Delfini devono piazzare un filotto di vittorie consecutive se vogliono risalire sul treno della A.

La giornata di serie B offre un turno sulla carta favorevole per il lanciatissimo Siena di quest'ultimo mese. Seppur in trasferta, i toscani vanno a Padova ad affrontare il Cittadella, squadra coinvolta ormai da tempo nella zona rossa della retrocessione.L'inerzia è tutta per Rosina e compagni che cercano la quinta vittoria nelle ultime sei partite. Senza Ceccarelli squalificato, mister Beretta chiede ancora uno sforzo ai titolarissimi, da Lamanna in porta a Rosseti in attacco, passando per i "soliti" Angelo, Dellafiore, Belmonte, Giacomazzi, Pulzetti, Valiani e naturalmente Alessandro Rosina.

Difficile che venga proposto titolare Fabbrini sebbene il suo ingresso col Brescia sia risultato decisivo per il secondo gol della Robur sabato scorso.Il Cittadella, dal canto suo, ha bisogno dei tre punti per alimetare le chance di salvezza che solo la matematica continua a dare, non tanto per la distanza  dei playout, ma per il gioco che fatica a carburare e per un attacco che segna con il contagocce.Al Siena basterà fare il Siena, la differenza tecnica c'è, la rosa dei giocatori e la classifica ne danno conferma.

L'entusiasmo di una posizione meritatissima nei playoff non dev'essere sinonimo di appagamento ma fame di salire ancor più su. In fondo l'Empoli è solo 4 punti.

E a proposito di Empoli, i toscani secondi della classe sono gli avversari di giornata del Bari. I galletti hanno ritrovato grande entusiasmo, figlio dei risultati (11 punti nelle ultime 5 gare, ultimo lo spettacolare 3-4 in casa del Trapani) e del pubblico; in migliaia sono tornati allo stadio per supportare i ragazzi di Alberti.Il Mister dovrà rivedere il suo 11 d'inizio: assenti sicuri per squalifica Zanon, Chiosa e Romizi. Scelte obbligate dunque in difesa, comunque di qualità, con Polenta e Ceppitelli in mezzo, Sabelli e Calderoni sulle fasce. In luogo di Romizi dovrebbe giocare Fossati, con Lugo che scalpita. Tridente intoccabile Galano, Nadarevic, Joao Silva.Prova di maturità per i biancorossi, Maccarone e Tavano sono il banco di prova forse più impegnativo della cadetteria, ma l'1-1 dell'andata al Castellani, dove il Bari fece un'ottima gara, lascia ben sperare per quello che è il lunch match di domenica.

Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS

La giornata (5/4 ore 15.00)

Palermo-Avellino (4/4 ore 20.30)Brescia-Pescara Carpi-Trapani Cittadella-Siena Juve Stabia-Varese Novara-Crotone Reggina-Latina Spezia-Padova Ternana-Cesena V.Lanciano-Modena Bari-Empoli (6/4 ore 12.30)

In evidenza