Banco Popolare: ieri a Lucca all’assemblea al Polo Fieristico

A Vicenza 7.793 soci all’Assemblea della Banca Popolare di Vicenza. Il 10 maggio Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci di ChiantiBanca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2015 22:13
Banco Popolare: ieri a Lucca all’assemblea al Polo Fieristico

Lucca e la Toscana si confermano un punto di riferimento del Banco Popolare. Alla vigilia del passaggio dal voto capitario al voto proporzionale, al Polo Fieristico di Lucca ieri si è tenuta l'assemblea del Gruppo bancario di cui fa parte la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno. All’assemblea allestita a Lucca hanno partecipato oltre 1500 soci per un totale di oltre 6 mila voti provenienti da Toscana, Umbria e Liguria. A fare gli onori di casa, il direttore territoriale della Cassa, Roberto Perico, insieme al presidente del comitato territoriale di consultazione e credito, Alberto Varetti. Soddisfatto della partecipazione il direttore Perico: « Il risultato di oggi sta nel lavoro quotidiano dei colleghi che operano nella rete ed è anche una risposta forte di Lucca e della Toscana, che dicono sì a questo modello di banca popolare.

Una banca nella cui governance abbiamo due espressioni importanti del territorio lucchese come Andrea Guidi e Cristina Galeotti. E questa è un’ulteriore testimonianza del ruolo che la Cassa vanta nell’ambito del gruppo». Nelle parole di Cristina Galeotti, presente a Novara, la conferma di quanto affermato da Perico: «Il ruolo della Cassa è sempre stato importante sia per il Banco Popolare sia per il territorio, dove raccoglie il 30% degli impieghi. Tutto questo ora può rafforzarsi sia perché la banca è di fronte a un nuovo percorso di crescita, sia perché con il cambiamento in società per azioni è importante mantenere un forte radicamento». Anche Andrea Guidi, che ha partecipato all’assemblea a Lucca, si è espresso sulla stessa linea: «La nostra è una banca vera, di riferimento per il territorio, e dev'essere per forza tenuta in considerazione.

Ora abbiamo una fondazione con una percentuale importante e una storia importante e ci auguriamo che in qualche modo resti collegata al Banco Popolare così come verrà a formarsi nel prossimo futuro». Presente al Polo Fieristico anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi: «In questo momento è in atto la modifica delle banche popolari e questo cambia il quadro di riferimento. Cosa farà in futuro la Fondazione Cassa di Risparmio dipenderà da più fattori.

In tutti i suoi comportamenti è costruttiva e tiene ovviamente conto di quelli che sono i suoi compiti, del ruolo che deve svolgere e della redditività che deve avere il suo patrimonio».

Si è svolta ieri a Vicenza l’Assemblea dei soci della Banca Popolare di Vicenza presieduta dal Cav. Lav. Dott. Gianni Zonin a cui hanno partecipato 7.793 soci in proprio e per delega. In merito ai punti all’ordine del giorno, l’Assemblea ha deliberato la determinazione del valore delle azioni a 48 euro (62,5 euro nel 2014); tale valore è stato indicato dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 8 aprile 2015 sulla base di un’approfondita perizia formulata da un autorevole consulente indipendente.

La determinazione di tale valore è principalmente riconducibile agli effetti del Comprehensive Assessment effettuato dalla BCE ed ai conseguenti impatti sul patrimonio e sul target di capitale. l Presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin ha dichiarato: “Con questa assemblea si chiude un’era importante per la nostra Banca. Ci apprestiamo a raggiungere il traguardo dei 150 anni di attività che celebreremo il prossimo anno con la trasformazione in SpA. Potremo così confrontarci alla pari con altri istituti bancari anche di maggiori dimensioni, cogliendo le opportunità di crescita attraverso un percorso di aggregazione che stiamo attentamente valutando, con l’obiettivo di valorizzare ancora di più l’economia e le imprese del nostro territorio.

Confidiamo di poter affrontare con successo le sfide che ci attendono, contando sul sostegno e la fiducia dei nostri soci, che ci hanno sempre accompagnato in questi anni, continuando così ad operare come una vera public company”. Il Consigliere Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Vicenza, Samuele Sorato, ha commentato: “Il risultato del 2014 è stato determinato dagli esiti del Comprehensive Assessment e dalla scelta del Consiglio di Amministrazione di adottare politiche prudenziali anche alla luce del nuovo contesto regolamentare a livello europeo.

Vorrei però sottolineare il significativo miglioramento della gestione caratteristica e la continua ed importante crescita della nostra base di clientela, oggi rappresentata da circa 1,4 milioni di famiglie e piccole-medie imprese. Il primo trimestre del 2015 conferma il trend positivo dell’attività tipica della nostra Banca con un miglioramento del risultato della gestione operativa di oltre il 50% rispetto allo scorso anno ed un utile netto pari a circa 50 milioni di euro, sulla base delle stime di preconsuntivo.

Tali risultati sono in linea con gli obiettivi del piano industriale, che prevede un utile netto di circa 200 milioni di euro a fine 2017 e di oltre 310 milioni nel 2019”.

L’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci di ChiantiBanca è indetta per il 10 Maggio 2015 (alle ore 9,00) nella sede legale della Banca all'auditorium “G.Burrini” in località Fontebecci (Monteriggioni) e all'auditorium “Machiavelli” della Direzione Generale a San Casciano in Val di Pesa (collegato in videoconferenza). All'ordine del giorno l’offerta di sottoscrizione di azioni ordinarie di ChiantiBanca-Credito Cooperativo S.C., rivolta ai Soci dell’Emittente e ai soggetti interessati che facciano richiesta di ammissione a Socio (l’“Offerta”).

Foto gallery
In evidenza