“James Brown Soul Power Party” sabato 22 marzo

Il carisma e la potenza vocale del Soul-Funky a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2014 22:59
“James Brown Soul Power Party” sabato 22 marzo

Una Festa di grande musica dedicata al Soul, Funky, Rythm’n’Blues che vede protagonista una delle interpreti più potenti e significative del genere, colei che James Brown ha definito "La principessa del Soul!”, MARTHA HIGH. Sabato 22 marzo, l’AUDITORIUM FLOG W LIVE da’ vita al “JAMES BROWN SOUL POWER PARTY”, in cui il vate del Soul/Funky/Groove viene ricordato e celebrato da una delle sue principali collaboratrici, MARTHA HIGH, che per l’occasione è accompagnata dalla TC GANG di Tony Cerqua e da alcuni vocalist statunitensi che da tempo lavorano con la cantante, preceduti dall’intro-live di DRE LOVE & Band. Cresciuta a Washington, D.C., la "lady del Soul" comincia da giovanissima ad esprimere tutto il suo talento naturale con la band dei The Jewels.

Con loro registra la famosa hit "Opportunity" che cattura l'attenzione di Mr. James Brown, il quale nel 1964 li porta con sè in tournèe. Nel 1967 arriva il loro album di debutto con Brown, "The James Brown Show", cui seguono numerose registrazioni fino allo scioglimento della band. MARTHA HIGH continua a cantare con Brown per altri 30 anni, avendo l'opportunità di condividere il palco con alcuni dei più grandi artisti tra cui Little Richards, Jerry Lee Lewis, The Temptations, Original Soul Sister, Aretha Franklin, George Clinton, B.B.

King, Mary J. Blige, Stevie Wonder, The Police e tanti altri. La Funky Diva ha un curriculum lungo due volte il giro del mondo e appare in numerosi capolavori del Funky tra cui "Payback", "Bodyheat", "Doin' it to death” e l'indimenticabile "Summertime" , in cui duetta con James Brown; registra anche un suo disco da solista nel 1979 con la Salsoul Records. Nel 1995 finisce la sua collaborazione con Brown e inizia quella con Maceo Parker. Dal 2006 si dedica ai suoi progetti da solista, fino al fortunato incontro con gli esplosivi Shaolin Temple Defenders nel 2007.

Dopo essere stata invitata ad un loro show a Parigi, “La Principessa del Soul” rimane impressionata dallo stile soulful della band di Bordeaux. Da qui il passo è stato breve: inizia un sodalizio che nel 2008 da’ vita ad un cd “Martha High with Shaolin Temple Defenders: W.O.M.A.N “ (Soulbeats, 2008), che racchiude una raccolta di brani tratti da numerosi live, tra cui successi di James Brown, Etta James, Betty Wright, Laura Lee…. Tra le altre band con cui ha recentemente collaborato anche gli Speedometer, cantando alcuni brani nell'album "The Shakdown" a cui è seguito un lungo tour, durante il quale il leader della band Leigh Gracie e MARTHA pensarono di pubblicare un nuovo album in cui "La Principessa del Soul" avrebbe reinterpretato una serie di classici e un nuovo singolo per la scena Soul e Funk contemporanea.

L'album in questione è uscito alla fine del 2012 come Martha High & Speedometer, "Soul Overdue" per la Freestyle Records, che testimonia l'inalterata classe e potenza della cantante americana, mostrando ai nuovi talenti del Soul contemporaneo come va fatto "il mestiere". A marzo 2014 ritorna in Italia per una serie di concerti esplosivi, tra cui la data di sabato 22 marzo all’AUDITORIUM FLOG W LIVE, accompagnata da una sua vecchia conoscenza: il batterista TONY CERQUA, che vanta un curriculum lungo 1 km come uno dei migliori batteristi Funk e Rythm'n'Blues italiani e che ha collaborato con artisti di riconosciuta fama internazionale quali Rosa King, Eric Burdon, George Coleman, Jaco Pastorius, Otis Grand, Maceo Parker, per citarne solo alcuni e i nostrani Roberto Ciotti, Alex Britti e Max Gazzè.

TONY CERQUA e la sua TC Gang, band composta da ottimi musicisti, accompagneranno MARTHA HIGH in un lungo concerto tra i classici del Soul e i brani tratti dagli album della sua carriera solista. A scaldare l’ambiente Dre Love & The Band, un’esperienza autentica di Funk, Soul e Hip Hop. Dre Love - rapper, songwriter, cantante, DJ, entratainer nato a New York.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza