Murate: residenze artistiche, installazioni site specific e mostre

Venerdì 20 marzo l’inaugurazione con l’anteprima della nuova installazione sonora Nuclei (Vitali)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2014 22:26
Murate: residenze artistiche, installazioni site specific e mostre

Mostre, incontri, performance e workshop dedicati all’arte contemporanea, ma anche concerti, conferenze, lezioni con artisti, un progetto di residenza artistiche internazionali e la destinazione temporanea di studi e spazi ad artisti del territorio. Questo il nuovo corso delle Murate, l’ex carcere duro cittadino da alcuni anni recuperato e restituito alla città con usi residenziali, commerciali e culturali. Il progetto si chiama Murate Progetti Arte Contemporanea e verrà ufficialmente inaugurato venerdì prossimo, 20 marzo, alle 19 con un aperitivo a ingresso libero e una visita alla prima residenza artistica presente, l’installazione sonora site specific di Valeria Muledda ‘Nuclei (Vitali).

Ingresso libero. A parlare delle novità delle Murate sono stati l’assessore alla cultura Sergio Givone e la direttrice artistica Valentina Gensini. “Questo è un luogo – ha sottolineato l’assessore Givone – che sarà sempre più aperto all’arte contemporanea, capace di attrarre giovani talenti che in queste sale che un tempo erano prigioni vogliono lasciarsi suggestionare sia promuovendo mostre ed eventi per la città”. Il progetto nasce con il sostegno di Regione Toscana, Arcus e Robert Kennedy Europe Foundation, in collaborazione con Selfhabitat e con il contributo di Unicoop. LO SPAZIO RIVISTE La sala colonne del piano terra è dedicata a riviste specializzate in arte, architettura, fotografia e design dove si possono consultare gratuitamente gli ultimi numeri in uscita di alcune delle più importanti pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Oltre alle riviste cartacee è possibile usufruire di una serie di materiali digitali tramite alcuni tablet messi a disposizione degli utenti. Attraverso la specifica sezione del sito è possibile controllare in tempo reale le riviste a disposizione del pubblico. La sala, dotata di connessione wi-fi, è aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19.30. Accesso libero previa registrazione. sala_lettura INSTALLAZIONI PERMANENTI Non solo esposizioni temporanee: Le Murate.

Progetti Arte Contemporanea commissiona interventi site-specific all’interno del complesso, come le due installazioni permanenti presenti. “Firenze vs The World”, realizzato dal collettivo Riverboom, è un confronto visivo tra luoghi comuni fiorentini e quelli del resto del mondo. Si tratta di una battaglia di identità visive, con un desiderio indomabile per la classificazione enciclopedica. Il progetto artistico “Firenze vs The World” nasce nell’ambito degli eventi del maggio fiorentino a cura di Valentina Gensini ed è stato proposta per la prima volta il 30 aprile 2011, in occasione della Notte Bianca di Firenze, come proiezione sulla leggendaria facciata della chiesa di Santo Spirito.

Poi si è sviluppato in una mostra in 700 spazi pubblicitari sparsi per la città toscana nella più grande mostra fotografica en plein air mai realizzata in Italia. In seguito è diventata un’installazione permanente all’interno di alcuni spazi del primo piano riproducendo in forma di wall-paper alcune immagini della nuova serie del lavoro, infine tradotto in un catalogo presentato proprio alle Murate. La seconda installazione permanente, Nuclei (vitali), inaugurata contestualmente al nuovo spazio, è realizzata dall’artista Valeria Muledda in collaborazione con Tempo Reale.

L’opera “site-specific” è stata progettata, studiata e realizzata per le celle del “carcere duro” delle Murate, ovvero le celle di maggior sicurezza dell’ex-istituto penitenziario fiorentino. Questo piccolo nucleo di celle, data la sua particolarità storica ed anche architettonica è rimasto praticamente intatto nel corso del restauro della struttura. L’opera di Valeria Muledda vuole valorizzare questo luogo di memoria e di storia attraverso una più attenta analisi del significato della “cella” quale luogo ma anche quale “cellula” vivente.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Studio Vuoto, Tempo Reale e grazie al sostegno del Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights Europe (RFK Center Europe). L’installazione fa parte di Between. La giovane arte contemporanea in Italia tra produzione e fruizione, finanziato da Arcus, Regione Toscana (ToscanaInContemporanea 2013) e Comune di Firenze. Il progetto ha visto la collaborazione dei dipartimenti mediazione ed educazione dell’Associazione Mus.e, Museo MAXXI, Scuderie del Quirinale, Castello di Rivoli, MAMBO, MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto con il coinvolgimento dell Fondazione Palazzo Strozzi. RESIDENZE Le Murate.

Progetti Arte Contemporanea, inoltre, non è un semplice spazio espositivo ma un vero luogo di committenza dove artisti selezionati possono svolgere periodi di ricerca volti a lasciare un contributo alla cittadinanza attraverso progetti site-specific, workshop ed esposizioni. Attualmente, oltre alla residenza di Valeria Muledda, all’opera sul nuovo progetto “Corpo Città”, lavora presso Le Murate anche l’artista Nicola Toffolini (dettagli e biografia in cartella stampa). In maggio la residenza Formal Interference viene promossa dal Comune di Firenze e dall’Associazione Mus.e in collaborazione con l’Art Council del Galles e Spazi Docili. PERCORSI - Uno dei principali ambiti di intervento dell’Associazione Mus.e è quello della mediazione culturale: oltre all’attenzione per la sfera del contemporaneo, viene mantenuto e rafforzato un progetto di valorizzazione del complesso monumentale nella sua accezione storica.

Presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sono organizzati visite guidate al complesso, laboratori per famiglie e scuole, percorsi speciali per adolescenti, diversamente abili ed anziani. Tutte le proposte sono dedicate all’avvicinamento ai linguaggi dell’arte e workshop con artisti organizzati in collaborazione con le maggiori istituzioni del territorio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza