Sapere scientifico: al via la terza edizione della Festa della Matematica

La manifestazione sarà inaugurata lunedì 17 marzo alle 9.30 in palazzo Bastogi. Buon Compleanno Galileo: Zauberteatro alla Biblioteca delle Oblate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2014 21:51
Sapere scientifico: al via la terza edizione della Festa della Matematica

Firenze – Sarà inaugurata lunedì prossimo 17 marzo, alle 9.30, la Festa della matematica, giunta alla terza edizione. La festa è l’occasione per avvicinarsi a una materia che ancora a molti appare ostica, e per subire il fascino di una scienza che sempre di più influenza la vita di tutti i giorni. In un mese di eventi, mostre, conferenze, laboratori, passeggiate matematiche, la parte divertente della matematica entrerà nelle scuole e sarà offerta al pubblico. Negli scorsi anni, le attività hanno coinvolto circa 1500 studenti e 800 privati; quest’anno l’offerta si è ancora ampliata e la festa coinvolgerà 15 scuole, dalle elementari alle superiori, con circa 2000 studenti.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà in Consiglio regionale, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi in via Cavour 18. A portare i saluti del Consiglio sarà la consigliera Daniela Lastri, che fa parte dell’Ufficio di presidenza,. In cartellone, fino al 12 aprile, conferenze, incontri, laboratori, mostre e “passeggiate matematiche”, che toccheranno i più importanti momumenti fiorentini illustrandoli da un punto di vista originale, tendente a far emergere la matematica invisibile che è nascosta nelle loro strutture Zauberteatro presenta, alla Biblioteca delle Oblate, lo spettacolo prodotto nello scorso settembre per la "Notte dei Ricercatori".

Giovedì 20 marzo 2014, verso le ore 19.00, a ingresso libero, nell'ambito delle manifestazioni di "Buon Compleanno Galileo". Portare la "Scienza" (con la S maiuscola) in teatro non è cosa banale. Così noi, con la scienza, preferiamo giocarci. Tre illustri uomini di scienza: Leonardo, Galileo e Galvani. Tre dialoghi fra i tre grandi e tre loro collaboratori. Il pretesto è questo. Da qui si parte per improbabili dissertazioni, scherzose, talvolta ai limiti dell'irriverenza. Lo spettacolo è inserito nella conferenza dal titolo "Lo spettacolo della scienza.

Scienza e Teatro". "Buon compleanno Galileo” è un programma di divulgazione scientifica realizzato in occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con Museo Galileo–Istituto e Museo di Storia della Scienza, Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, Il Giardino di Archimede–Un museo per la matematica, Museo FirST–Firenze Scienza e Tecnica, Comune di Firenze, Associazione culturale Caffè-Scienza Firenze.

Appuntamento, quindi, nel Salone al piano terra del complesso della Biblioteca delle Oblate a Firenze, con accesso sia da via dell'Oriuolo che da via Sant'Egidio. Lo spettacolo è previsto verso le ore 19.00, come ultimo appuntamento del programma che avrà inizio alle ore 18.00. L'ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza