PD: in corso lo scrutinio dei ballottaggi per le primarie

Martedì mattina Ginsborg inaugura la raccolta firme per la Lista Tsipras. Dibattito a Gavinana, domani sera, con il giornalista greco Panagopolous. A Siena ieri iniziativa sulla cultura del Partito democratico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2014 21:05
PD: in corso lo scrutinio dei ballottaggi per le primarie

Oggi in Toscana si sono svolti i ballottaggi per le primarie PD. A Fucecchio ha vinto il ballottaggio Alessio Spinelli con 1852 voti pari al 58,29 per cento. Silvia Melani si è fermata a 1325 voti, pari al 41,71 per cento. Al termine delle operazioni di voto, alle 20:00 hanno votato persone 3.215, 294 voti in più, il 10%, rispetto al 9 marzo. Alla stessa ora domenica 9 marzo avevano votato 2.921 persone (nel 2013 i votanti furono 3.081). La cultura come strumento di crescita sociale ed economica, ma anche come elemento di unione tra Siena e l’Europa.

Sono stati questi alcuni del temi al centro dell’incontro organizzato dal Partito democratico “Glocal culture, Siena - Europa” svoltosi ieri, sabato 15 marzo a Palazzo Patrizi. Tanti gli interventi che hanno animato l’iniziativa tra cui quelli di Alessandro Mugnaioli; Niccolò Guicciardini, Andrea Biagianti, rispettivamente segretario comunale, provinciale e vicesegretario regionale del Pd; Rita Petti, presidente della commissione cultura del Comune di Siena; Anna Carli, coordinatrice dell'Unità Operativa di Siena 2019 Corrado Besozzi, responsabile cultura del Pd della Toscana, Tommaso Ghezzi, responsabile cultura dei Giovani Democratici di Siena, l’europarlamentare Leonardo Domenici, la senatrice Rosa Maria Di Giorgi e Bruno Valentini, sindaco di Siena. Beppe Grillo, il 12 aprile 2014, sarà a Firenze, con la nuova tournèe dello spettacolo "Te La Do' Io l'Europa".

Inizio spettacolo, alle ore 21,30, al Nelson Mandela Forum. Martedì 18 marzo, dalle 10 alle 14 in piazza dell'Isolotto davanti alla passerella comunale, verranno inaugurati ufficialmente i banchini per la raccolta delle firme per la presentazione della lista L’Altra Europa con Tsipras alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo. Saranno presenti in mattinata Paul Ginsborg e il candidato Tommaso Fattori. L’Altra Europa con Tsipras è una lista italiana promossa e sostenuta da movimenti, organizzazioni, partiti e personalità della cittadinanza attiva, che appoggia come candidato alla Presidenza della Commissione Europea Alexis Tsipras, leader del partito della sinistra greca Syriza.

Liste che appoggiano la candidatura Tsipras esistono anche in altri paesi europei: si tratta quindi di un progetto di ampio respiro, consolidatosi a dicembre 2013 nell’ambito del Congresso della Sinistra Europea a Madrid. L’obiettivo è quello di creare un altro modello di Europa, mettendo fine alle politiche di austerità, avviando una trasformazione sostenibile della produzione e rifiutando il concetto di “Fortezza Europa”. L'Altra Europa con Tsipras sta crescendo in tutta Italia: ogni giorno si costituiscono nuovi comitati che vanno a comporre una fitta rete di volontari su tutto il territorio nazionale.

Una straordinaria partenza, insomma, per quella che si profila come la più interessante novità nel panorama politico italiano in vista delle elezioni europee del maggio 2014. Nell’ambito delle iniziative per le prossime elezioni europee, domani lunedì 17 marzo la lista L’Altra Europa con Tsipras organizza un dibattito sul tema La sinistra italiana, l’Europa e il lavoro con il giornalista greco Argiris Panagopoulos e l’attivista Fabio Amato, entrambi candidati alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo.

Si inizia alle 21.25 al Teatro dell’Affratellamento a Firenze Gavinana. Coordina Diletta Gasparo, blogger politica su Il Becco.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza