Irlanda in Festa 2014

Da giovedì 13 a sabato 15 marzo – Obihall – Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2014 18:29
Irlanda in Festa 2014

Whisky Trail, Beoga, Daniele Ronda, Diarmaid & Donncha Moynihan, Christy Leahy, Mario Lipparini & Seamus O'kane, Med Kelt Band, Hidden Note, Quasi Folk, Accademia Gens d’Ys e tanti altri ospiti Per la musica, la Guinness, la buona cucina e le inconfondibili atmosfere. Tanti buoni motivi per ritrovarsi a Irlanda in Festa, la rassegna che da 19 anni porta in riva all’Arno echi della tradizione celtica e delle culture d’Oltremanica. Come di consueto l’appuntamento è all’Obihall di Firenze, da giovedì 13 a sabato 15 marzo.

Tutte le sere, dalle 19,30 cinque ore di live, danze popolari, giochi, piatti tipici, esposizioni, performance e tantissimi ospiti. A cominciare ovviamente dai Whisky Trail, formazione che da quasi quarant’anni naviga tra le eteree atmosfere della musica celtica e, più in generale, della musica di tradizione popolare. Per l’evento inaugurale di Irlanda in Festa proporranno un concerto che ripercorre la loro carriera straordinaria. Ad aprire la serata saranno l’arpa bardica di Mario Lipparini ed il bodhrán di Seamus O'kane (tra i massimi cultori del tamburo a cornice irlandese, di cui ha brevettato anche una nuova versione).

Intorno a mezzanotte, musica e danze insieme all’ensemble Hidden Note e all’Accademia Gens d’Ys. Dalle valli delle Contee di Antry e Derry ecco venerdì 14 i Beoga, con il loro bagaglio di gighe e reel rivisitato con approccio contemporaneo, mentre da Cork arrivano in fratelli Diarmaid & Donncha Moynihan, per lasciarsi andare alla grazia e alla poesia delle uilleann pipes. Con loro la fisarmonica di Christy Leahy. La pinta della buonanotte viaggia sulle note della Med Kelt Band. E ancora, una vera Irish Session quella che vede protagonista il folk singer Daniele Ronda, sabato 15 per il gran finale.

“Premio Lunezia Etno Music 2013”, il cantautore piacentino attinge quel folk d’Oltremanica che ritroviamo in ogni sua produzione. E confeziona uno spettacolo ad hoc, insieme ad un’altra autorità del genere, il vocalist, giornalista e scrittore Marcello De Dominicis. Sul palco della lunga notte di Irlanda in Festa anche Med Kelt Band, Diarmand & Donncha Moynihan e Quasi Folk. Venerdì e sabato, nel ridotto ObiHall, stage di danze irlandesi (dalle 19 alle 20,30 – prenotazioni tel 055.6504112 o presso la biglietteria del Teatro) a cura dell’Accademia Gens d'Ys.

Molto particolare la cornice che per tre giorni trasformerà l’Obihall in un verde angolo d’Irlanda. Per tutta la durata della manifestazione mostra/mercato di artigianato celtico, abbigliamento, monili, dischi, libri e laboratori di maestri artigiani. E non mancano gli stand gastronomici, dove gustare “Culcannon”, “Turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”Irish stew” e tante altre golosità. Dimenticato qualcosa? Ma certo, la birra, rigorosamente Guinness e rigorosamente alla spina. Irlanda in Festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda.

Ingresso 10 euro. Info tel 0556504112 - www.obihall.it Programma Irlanda in Festa 2014 Giovedì 13 marzo ore 20.15 MARIO LIPPARINI & SEAMUS O'KANE ore 21.45 WHISKY TRAIL ore 23.45 HIDDEN NOTE Venerdì 14 marzo ore 20.15 DIARMAND & DONNCHA MOYNIHAN + CHRISTY LEAHY ore 21.45 BEOGA ore 23.45 MED KELT BAND Sabato 15 marzo ore 20.00 MED KELT BAND ore 21.00 DIARMAND & DONNCHA MOYNIHAN + CHRISTY LEAHY ore 22.15 DANIELE RONDA IRISH SESSION ore 24.00 QUASI FOLK Irlanda In Festa 19° edizione - da giovedì 13 a sabato 15 marzo 2014 ObiHall - Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De Andrè - Firenze Organizzazione Teatro Tenda srl – Obihall - Direzione artistica: Claudio Bertini Info Tel.

0556504112 - www.obihall.it - info@obihall.it Biglietti e orari 10 euro intero. Prevendite abituali e online www.obihall.it. Ingresso dalle ore 19,30 – inizio spettacoli ore 20,15

In evidenza