Le patologie della crisi, morire per mancanza di un lavoro

Sabato 15 marzo nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio, dalle 9.00 alle 13,30.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2014 14:53
Le patologie della crisi, morire per mancanza di un lavoro

L’Associazione Gli Amici di Daniele è nata nel 2007, in memoria di Daniele Da Col, per dare un aiuto concreto alle persone che vivono situazioni di disagio lavorativo e per prevenire i danni alla salute le cui conseguenze possono avere esiti irreversibili. La crisi degli ultimi anni ha aumentato le condizioni di disagio e le patologie ad esse correlate, come stati d’ansia, insonnia, malattie psicosomatiche, sindromi depressive e abuso di psicofarmaci, con inevitabili conseguenze negative nelle relazioni. Per dare una risposta a queste richieste di aiuto sono nati gli sportelli di “Lavoro Sereno” attivati a partire dal 2009 presso le Reti di Solidarietà di tutti i Quartieri del Comune di Firenze.

Operatori qualificati accolgono le persone in totale riservatezza, offrendo informazioni, sostegno, orientamento per il recupero di un rapporto più sereno con la propria situazione lavorativa e, più in generale, con la propria vita quando il lavoro è stato perso. Molteplici sono le modalità di intervento: sostegno psicologico individuale o in gruppo, mediazione con l’azienda o l’ente di appartenenza, assistenza medico-legale e legale. Il primo contatto con lo sportello Lavoro Sereno che prevede l’ascolto, lo studio del caso personale e l’orientamento è assolutamente gratuito. Anche quest’anno l’Associazione “Gli Amici di Daniele”, con la collaborazione con AdAtta, associazione specializzata in interventi per il benessere di donne e uomini nelle organizzazioni, e con il patrocinio del Comune di Firenze, farà il punto sul disagio e sul benessere lavorativo nel convegno “Dignità nel lavoro.

Strumenti per futuro” che avrà luogo sabato 15 marzo nel Salone de’ Dugento a Palazzo Vecchio, dalle 9.00 alle 13,30. Saranno trattati i disagi emergenti e le strategie che possono essere più efficaci per fronteggiarli. Si punterà l’attenzione sull’esperienza degli Sportelli Lavoro Sereno e sugli strumenti per diffondere la cultura del Buon Lavoro nelle aziende e negli enti. Dopo i saluti di Dario Nardella, di Maurizio Sguanci, della Commissione Occupazione e Lavoro del Comune di Firenze, e della Presidente dell’Associazione Gli Amici di Daniele, Alba Giovannetti, interverranno Luciano Di Gregorio Psicologo e Psicoterapeuta, Lorenzo Lucidi Psicologo del Lavoro, Ferdinando Pellegrino Psichiatra, Stefano Pighini ricercatore precario, Luigi Carpentiero Medico del Lavoro, Nunzia Pandoli Consulente risorse umane e gestione delle differenze di genere, a cui faranno seguito testimonianze dei rappresentanti del mondo delle imprese e degli enti. La partecipazione al convegno è libera, per iscriversi è necessario inviare i propri dati all’indirizzo di posta elettronica eventi.adatta@gmail.com o al fax della segreteria organizzativa 055.574095. In occasione del convegno saranno annunciati i corsi di formazione per volontari e aspiranti volontari dal titolo “Ascoltare per orientare nel disagio: tecniche e laboratori di ascolto attivo” promossi da Gli Amici di Daniele e AdAtta in collaborazione con Quartiere 2 e 3, Medicina Democratica e Gli Anelli Mancanti che avranno inizio il 29 marzo nella sede della Fratellanza Militare in Piazza S.

Maria Novella a Firenze. Obiettivo del corso è sviluppare competenze specifiche di accoglienza, ascolto attivo e comunicazione per aumentare l’efficacia dei servizi offerti dalle associazioni di volontariato, accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dai volontari, aumentare la capacità di individuare i bisogni espliciti e latenti di chi vive il disagio e di orientare a vie d’uscita. Coloro che intendono partecipare al corso possono inoltrare la domanda entro il 21 marzo all’indirizzo:posta@gliamicididaniele.it posta@gliamicididaniele.it.

In evidenza