Primarie per un posto da Sindaco: ecco risultati, ricorsi e ballottaggi

A Pescia Oreste Giurlani, ha battuto il renziano Andrea Giuntoli. E' il risultato più significativo dei sei Comuni della provincia di Pistoia alle primarie del 9 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2014 14:16
Primarie per un posto da Sindaco: ecco risultati, ricorsi e ballottaggi

A Pontassieve su poco più di 4000 schede il candidato renziano perde per un pugno di voti. Nella città del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nativo di Rignano ed ex sindaco di Firenze risiede infatti a Pontassieve, il renziano Samuele Fabbrini ha perso contro la sfidante Monica Marini, ex assessore uscente, che correrà come candidato sindaco del Pd. "Samuele Fabbrini e Monica Marini, come portavoce del Movimento 5 stelle di Pontassieve - scrive Simone Gori sui profili dei candidati PD - mi sento di dire "bella sfida" conclusa per una manciata di voti e con personalità da parte di entrambi, complimenti.

Ora confidiamo nella vostra coerenza". A Scandicci vince Sandro Fallani che così scrive sul profilo Facebook: "La partecipazione e il successo delle primarie sono il frutto del lavoro di tutti e tre i candidati che ringrazio di cuore. La competizione nella nostra città,che ha risposto meravigliosamente, è stata vera e sentita. Da oggi mi metto a lavorare con grande senso di responsabilità all'unità del centrosinistra e alla costruzione del programma fatto di persone e idee che ci porteranno alle elezioni del 25 maggio e ai prossimi anni di governo.

Grazie, inifinitamente grazie a tutti!" Una replica arriva dalla Pagina Facebook Mario Pacinotti Sindaco: "Due numeri vorrei sottolineare stasera. 1947: il numero delle persone che hanno creduto in me, che hanno ascoltato le mie idee, che ci hanno tenuto a farmi conoscere i loro problemi e le loro soluzioni o alle quali ho ispirato fiducia con la mia storia. Rivendico con forza questo risultato guadagnato senza mai scendere a compromessi o tradire i miei valori. Un forte abbraccio agli amici e compagni d'avventura che lavorando insieme a me hanno fatto si che questo fosse possibile.6848: le persone che oggi hanno deciso di recarsi ai seggi organizzati dal PD di Scandicci, con i tanti volontari che ringrazio di cuore, e portare il loro contributo al futuro della propria città.

Un risultato straordinario di partecipazione, ancor di più nel difficile periodo di crisi politica che stiamo vivendo. Complimenti a Sandro Fallani per il risultato e per aver costituito con me, con Marco Gamannossi e con i tanti scandiccesi coinvolti in questa dura ma leale battaglia, una squadra che da dopodomani (un po di riposo ci vuole!) sosterrà compatta il candidato del centrosinistra verso le elezioni del 25 maggio" "La grande bellezza è aver affrontato questi mesi a testa alta, da persona libera, senza firmare cambiali in bianco, senza "vip", senza promettere nulla che non fosse nell'interesse della città.

Una bella sfida, una vittoria mancata per un soffio. Non riesco più a contare i messaggi che mi stanno arrivando. Ringrazio tutti, del sostegno di questi mesi e degli abbracci commossi di ieri. Abbiamo fatto un lavoro straordinario, un'esperienza che mi resterà dentro per sempre. E adesso tutti al lavoro per una grande vittoria del centrosinistra!" è quanto scrive invece Marco Gamannossi. Sono tre i candidati di Sel che ieri hanno vinto nelle primarie del centrosinistra nei comuni della Toscana.

Si tratta di Gabriele Berni, primo votato a Monteroni d’Arbia (Si) con oltre il 50% delle preferenze, Eva Bonini, che a Magliano in Toscana (Gr) si è imposta sul filo di lana, e Massimilano Ghimenti, neocandidato sindaco del centrosinistra a Calci (Pisa). “Un risultato di grande valore politico, che premia le qualità delle persone e scaturisce dal forte radicamento nella propria comunità e dalle riconosciute competenze amministrative dei nostri candidati” commenta il coordinatore regionale di SEL Giuseppe Brogi. “Non erano moltissime le elezioni primarie in programma ieri – prosegue Brogi – e Sel presentava candidati in pochi comuni.

Abbiamo ottenuto tre risultati diversi, ma tutti ugualmente fondamentali per mettere in moto un percorso unitario virtuoso a sinistra che riparta dai territori. Il largo successo di Ghimenti a Calci, ma anche i risultati di Berni e Bonini in due confronti aspri e difficili, il sostegno di Sel a candidati indipendenti o di altri partiti che hanno ottenuto buoni risultati e in alcuni casi si sono affermati, come nel caso di Barberino d’Elsa (Fi), sono la dimostrazione che siamo sulla strada giusta”. “Alla luce di questi risultati – conclude Brogi – guardiamo con attenzione e ottimismo alla partita di Livorno, dove le primarie sono in programma il 16 marzo, e dove SEL candida Roberto Idà”. È un Giurlani commosso quello che si vede uscire dal comitato elettorale di piazza Mazzini a Pescia dopo l'annuncio dell vittoria alle primarie di coalizione del partito democratico per il candidato sindaco della città.

Giurlani con 1342 voti ha battuto l'avversario renziano Andrea Giuntoli con 1256. 86 voti di differenza sono bastati a far scoppiare l'entusiasmo. Nella provincia di Pistoia quella di Pescia è stata la sfida più accesa, il Comune più grande tra i sei Comuni andati alle primarie. “Ringrazio tutti coloro che hanno scelto di votarmi - ha detto ad Agipress Giurlani – e ringrazio quanti hanno lavorato intensamente con me in queste quattro settimane di campagna con più di 150 incontri sul territorio.

È questa la nostra forza, siamo stati e staremo con la gente di Pescia, capiremo con loro tutto quanto sarà necessario al rilancio complessivo della città. Godiamoci qualche ora di riposo poi si ripartirà con ancora più grinta, passione ed entusiasmo, con la consapevolezza che Pescia può cambiare davvero radicalmente. Siamo pronti - ha concluso Giurlani - ad impegnarci a fondo per gettare le basi solide necessarie a far ripartire l'intera comunità”. “Il Pd ha vinto la sua prima scommessa: le primarie sono state un successo.

Quando mi sono candidato a segretario, avevo promesso una rivoluzione per il Pd senese e, grazie alle tante persone a lavoro, il cambiamento si fa con fatti incontrovertibili. É con emozione che commento questo grande risultato di partecipazione che si ricorderà per molto tempo e che ci fa ben sperare in vista delle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio”. Con queste parole Niccolò Guicciardini ha commentato l’esito delle primarie di ieri, domenica 9 marzo per la scelta dei candidati a sindaco del Pd e del centrosinistra. “Quasi 25mila cittadini che si sono recati alle urne – sottolinea Guicciardini - sono un risultato straordinario, che non ci aspettavamo.

Un risultato frutto del lavoro di tanti volontari che, con passione, hanno dato il loro contributo. Senza di loro non si potrebbero fare le primarie e senza il Pd non ci sarebbe la possibilità per i nostri candidati di mettersi in gioco. A tutti loro va il mio grazie, di cuore, così come un grande ringraziamento va a tutti i candidati che, in queste settimane, hanno messo in campo idee, energie, capacità e determinazione. Dal voto di ieri non escono né vincitori né vinti, ma una squadra affiatata pronta a mettersi a disposizione delle nostre terre e delle nostre comunità.

Dalle primarie esce un Pd più forte che, a testa alta, vuole mettersi subito a lavorare per vincere le amministrative col centrosinistra. Vogliamo affrontare le prossime settimane con un programma innovativo, da costruire insieme ai nostri candidati e ai cittadini, trovando delle linee programmatiche condivise sui grandi temi che consentano alla nostra provincia di avere un ruolo dinamico, di esempio e da protagonista in Toscana e in Italia”. “Oltre alla grande e non scontata partecipazione – sottolinea Andrea Biagianti, coordinatore dell’esecutivo - queste primarie in provincia di Siena segnano un altro elemento politico importante, ovvero che il cuore di questo partito sono le persone e la proposta politica, che vincono rispetto ad ogni altra logica”. "Sono stanco – afferma Juri Bettollini, responsabile enti locali del Pd senese - ma felice della grande partecipazione di migliaia di cittadini che hanno letteralmente invaso i nostri seggi.

In questi primi due mesi di lavoro, il nuovo esecutivo ha dato il cuore per costruire un grande progetto del centrosinistra. Siamo stati vicini ai nostri livelli territoriali supportandoli nei delicati passaggi ma sempre con l'obiettivo di garantire la massima espressione della democrazia. Siamo un partito popolare che ci mette la faccia, che sta in mezzo alla gente, che sta nelle piazze, ma che soprattutto, non di nasconde dentro i blog o che vota a suon di click. Ascoltiamo i problemi veri di tutti i giorni e proviamo ad offrire soluzioni concrete.

Per il Pd di Siena la politica è una cosa bella ed il nostro compito è quello di dimostrare che vale la pena impegnarsi. I prossimi mesi saranno importanti per la costruzione di una grande piattaforma programmatica che abbraccerà i bisogni di tutta la nostra provincia e che traccerà la rotta su tante questioni come ad esempio sulle infrastrutture, sulle partecipate, sulla difesa del suolo, sul lavoro, sui diritti, una piattaforma che sta portando tutti candidati sindaci a riconoscere le priorità della nostra provincia nei loro programmi elettorali.

Questo è il nostro stile e la partecipazione di quasi 25000 elettori lo ha pienamente dimostrato. Adesso non vediamo l'ora di iniziare la vera campagna elettorale per le amministrative del 25 maggio ed affronteremo questa sfida con coraggio, determinazione e con la garanzia che la pagina più bella della storia dei nostri comuni, è quella che scriveremo nei prossimi mesi. Il meglio deve ancora venire”. Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi. 63 anni, medico chirurgo. Ha lavorato per 36 anni presso l’Ospedale di Abbadia diventando responsabile della Chirurgia nel 2000 e Responsabile del Governo Clinico dell’intera struttura nel 2010.

Dai primi anni ’90 al 2003 è uno dei coordinatori dei Comitati ambientali del M. Amiata. Nel 2003 è stato il relatore principale al convegno nazionale di Legambiente sulla Geotermia. Ha pubblicato ad oggi 6 libri di cui gli ultimi 2 oggetto di studio presso la Rome International School di Roma del Complesso didattico della Luiss. Asciano, Paolo Bonari. Quarantunenne, laureato in scienze politiche, sposato e padre di una bambina. Impiegato pubblico, vive da sempre ad Asciano, dove ha lavorato come consulente immobiliare. Casole d’Elsa, Teri Carli.

Classe 1950, è laureata in pedagogia e ha dedicato gran parte della propria vita alla scuola, prima come studente, poi come insegnante ed infine come dirigente scolastico. Fin da giovane si è impegnata in politica e oggi affronta questo nuova sfida mettendo al centro del suo programma di governo la scuola; la cultura; il sostegno al reddito per le fasce più deboli, la valorizzazione del volontariato, le politiche giovanili ed il recupero delle competenze degli anziani. Castiglione d’Orcia, Claudio Galletti.

Nato nel 1954, è stato assessore all'Agricoltura della provincia di Siena e presidente di Enoteca Italiana. Nato a Castiglione d'Orcia (Siena), Claudio Galletti è stato vicepresidente nazionale dell'Associazione Città dell'Olio (2002), consigliere nazionale dell'Associazione Città del Vino (2003) e presidente dell'Associazione QualiAmbiente (2007). Esperto di marketing e politiche dell'agro-alimentare ha sempre lavorato per la valorizzazione dei prodotti a denominazione d'origine protetta e la "zonazione" del territorio senese per vocazione viticola ed olearia. Chianciano Terme, Massimo Rondoni.

Nato a Chianciano Terme nel 1963. Dipendente dell’azienda Chianciano Terme spa. Ha iniziato a fare politica con i Democratici di Sinistra e poi con il Partito democratico di cui è stato segretario dell’Unione comunale di Chianciano. Colle di Val d’Elsa, Miriana Bucalossi. 43 anni colligiana, una laurea in Scienze economiche e bancarie si occupa di programmazione e coordinamento delle politiche formative, politiche attive del lavoro e progettazione europea della Provincia di Siena. La formazione disciplinare acquisita nel corso dell’esperienza maturata all’interno del settore Formazione e Lavoro, unitamente alle esperienze professionali interne ed esterne, hanno contribuito ad una formazione tecnica ed una capacità professionale, attestata dai diversi incarichi che le sono stati assegnati, oltre che dalle conferenze, seminari, convegni svolte a livello regionale.

Parla correttamente tre lingue inglese, francese e spagnolo attualmente è anche docente al Terzo Anno del Corso quinquennale a ciclo unico equiparato alla Laurea Magistrale per l’abilitazione alla professione di restauratore di beni culturali. Tra le sue passioni i viaggi, l’equitazione, la danza e la scrittura. Monteriggioni, Raffaella Senesi. Nata 58 anni fa a Monteroni D’Arbia vive a Monteriggioni. Sposata con Emilio e madre di Lavinia. Diplomata all’’Istituto Tecnico “S.Bandini”, dal 1979 lavora in Banca, prima presso la Banca Toscana e poi presso il Monte dei Paschi di Siena dove tutt’ora sono dipendente con mansioni di quadro direttivo.

Interessata alla politica fin da giovane, negli ultimi cinque anni è stata segretaria dell’Unione Comunale del Pd Monteriggioni. Nel 2009 è stata eletta Consigliere provinciale, all’interno del quale riveste la carica di Presidente della Commissione Affari generali e Bilancio. Da sempre impegnata sui temi delle pari opportunità e del volontariato; ha fondato l’Associazione “Donne e Società” e ha promosso la nascita della associazione ASRO, che si occupa di ricerca scientifica nel campo dell’oncologia oculare. Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni.

Nato a Siena nell'agosto del 1975 è cresciuto a Monteroni d'Arbia. Inizia la propria esperienza politica da giovanissimo, coltivando l'ambizione di contribuire a realizzare “un mondo migliore”. Nel 1995 è eletto per la prima volta consigliere comunale a Monteroni d'Arbia ed ha maturato esperienze politiche a livello provinciale, regionale e nazionale. Ha aderito al progetto di Sinistra Ecologia e Libertà pensando che il centrosinistra sia l’unica possibilità per consegnare una prospettiva al Paese.

Dal 2009 è Assessore della Provincia di Siena con deleghe all'Ambiente, all'Energia ed alla Cooperazione Internazionale. Laureato in Scienze Politiche con una tesi in Cooperazione Internazionale, nel tempo ha coniugato l’attività politica con il lavoro nell'Azienda agricola di famiglia. Un'altra grande passione che lo accompagna è quella per lo sport e in particolare per il calcio, che lo ha visto impegnato in alcune organizzazioni sportive come il circolo tennis di Monteroni e la UISP. Murlo, Fabiola Parenti.

Ha scelto di candidarsi alle primarie del Pd con entusiasmo e passione per mettersi al servizio di Murlo, il paese dove, dal 2007 ha scelto di vivere insieme alle figlie. Per anni è stata lontana dai partiti, ma da due anni è tornata a guardare con interesse alla politica, grazie anche alla passione di Matteo Renzi e alla convinzione che il PD potesse essere anche la “sua casa”. Pienza, Paola Bassi. Nata a Pienza nel 1969. Diplomata all'Istituto tecnico commerciale di Montepulciano nel 1988 si è poi laureata in Scienze politiche nel corso di Scienze Sociali per la Cooperazione Internazionale nel 2009.

Ha lavorato presso l'ufficio turistico di Pienza e come dipendente e volontaria in CGIL. Da 23 anni lavora in Banca come dirigente e responsabile di Filiale. Impegnata prima nel volontariato presso la Pro-Loco e la Biblioteca di Pienza e recentemente per alcune Onlus in progetti di aiuto internazionale in Paesi meno sviluppati quali la Cambogia, il Guatemala, il Burkina Faso in Africa. Poggibonsi, David Bussagli. 31 anni, consigliere comunale già dal 2004, presidente della commissione Statuto e regolamenti, membro della commissione Assetto del Territorio e nello scorso mandato della commissione Sanità e Servizi Sociali, laureato in Economia e Commercio, otto anni di esperienza nel lavoro, in banca al Monte dei Paschi, impegnato da sempre nell’ambito delle associazioni culturali, nel sociale e nel volontariato, appassionato di sport. Rapolano Terme, Emiliano Spanu Nato a Siena nel 1977.

Lavora a Firenze presso la Banca Monte dei Paschi e da anni si occupa di politica. Il suo impegno attivo comincia a diciotto anni, con l’ingresso nel Partito democratico di Sinistra. Nel 1999 entra in consiglio comunale, nelle file dei Ds, e nella giunta con l’incarico di assessore ai lavori pubblici. Impegno che gli sarà riconfermato anche nella successiva legislatura. Nel 2009 viene eletto Sindaco in una coalizione di centrosinistra. Non c’è solo la politica nella sua vita, ha un figlio di 5 anni e nei ritagli di tempo si dedica alle sue passioni, la lettura e la musica. San Quirico d’Orcia, Valeria Agnelli E’ nata a Siena nel 1983, vive a San Quirico d’Orcia.

Laureata in Architettura a Firenze. Si è avvicinata alla politica con Sinistra Giovanile ma il suo vero impegno è iniziato con la nascita del Partito Democratico e quindi di Generazione Democratica. Nel 2008/2009 ha fatto parte della Segreteria Regionale dei Giovani Democratici con delega all’Ambiente. Nel maggio/giugno 2009 ha lavorato al Comitato Elettorale di Leonardo Domenici candidato alle elezioni Europee. Nel giugno del 2009 è stata eletta in Consiglio Comunale e ha fatto parte dell’Esecutivo Territoriale del Partito Democratico con delega alla formazione politica e alla comunicazione. Sovicille, Giuseppe Gugliotti.

48 anni, residente nel comune di Sovicille. Sposato con due figli. Laurea in Scienze Economiche a Siena con corsi di perfezionamento professionale alla Bocconi e presso la ASFIM, lavora presso l’area finanza di MPS Capital Services. Fin da giovanissimo si è impegnato in attività di volontariato in varie realtà associative. Da tempo coltiva la passione per la politica. A venti anni entra in Consiglio Comunale sui banchi dell’opposizione. Successivamente, dopo un periodo di assenza, con il consolidamento dell’esperienza dell’Ulivo, cui ha aderito fin dall’inizio, assume l’incarico di assessore.

E’ stato assessore alle Politiche Sociali, alla Sanità, alle Attività Produttive, al Turismo e, in un secondo mandato, anche all’Innovazione. Ha lasciato l’amministrazione da cinque anni, mantenendo vivo l’impegno nel Pd, partito che ha contribuito a fondare. Ha aderito fin da subito alla linea di Matteo Renzi. Si considera un renziano pre-Renzi per l’istanza di radicale rinnovamento, che, insieme ad altri, ha sempre espresso. Torrita di Siena, Giacomo Grazi. è nato nel 1978. Sposato, è geometra e libero professionista.

Da sempre attivo nella vita associativa di Torrita, è stato presidente per 6 anni della Contrada Refenero, tesoriere dell’Associazione Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita, tesoriere del Futsal Calcio a 5 di Torrita. Fondatore del “Partito Democratico” nel 2007, è stato eletto Consigliere Comunale di Torrita di Siena nel 2009 come candidato della coalizione di centro-sinistra, da autonomo, e solamente nel 2009 si è iscritto al Pd. Ricopre ad oggi l’incarico di Presidente della Commissione Attività Produttive, Turismo, Sport nel mandato amministrativo 2009-2014.

E’ membro dell’Unione Comunale Pd di Torrita, dell’assemblea e della direzione provinciale del Pd. E’ capolista della lista Renzi al Collegio Senese e membro attivo dell’Assemblea Nazionale. Risultati finali per le primarie dei candidati a sindaco negli otto comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Hanno votato 19.240 persone. Non si va al ballottaggio a Certaldo( 1648 votanti) dove vince al primo turno Giacomo Cucini con 818 voti (50,06), mentre Federigo Capecchi si ferma a 655 voti (40,09%) ; Francesco Betti è staccato con 161 voti ( 9,85% ). Ecco nel dettaglio le affluenze comune per comune: a Capraia e Limite hanno votato 907 persone: Alessandro Giunti ha vinto con 474 voti (52,88%) a Rosanna Gallerini 431 voti (47,62%).

A Cerreto Guidi hanno votato 1876 persone; ha vinto Simona Rossetti con 1243 voti (66,51%) su Fabrizio Giraldi che si ferma a 626 voti (33,49%). A Empoli hanno votato 3644 persone, ha vinto Brenda Barnini con 2239 voti (62%), Filippo Torrigiani ha preso 1360 voti (37,66%). A Vinci hanno votato 2375 persone, ha vinto Giuseppe Torchia con 1011 voti(42,57%); Silvano Guerrini prende 786 voti (33,09%), mentre Gloria Testi si ferma a 578 voti(24,34%). A Castelfiorentino hanno votato 3029 persone, Alessio Falorni stravince con 2101 (69,94%), Sandro Bartaloni ha conquistato 903 voti (30,06%). A Montelupo hanno votato 2837 persone, vince Simone Terreni con 1424 voti (50,60%) contro Giacomo Tizzanini con 1390 voti(49,40%). Si va al ballottaggio a Fucecchio. A Fucecchio, dove hanno votato 2921, si va al ballottaggio fra Alessio Spinelli 1337 voti (46,17%)e Silvia Melani 874 voti (30,18%).

Massimo Talini si è fermato 685 voti (23,65%). Il ballottaggio si svolgerà domenica 16 marzo. E’ stato presentato dal comitato di Giacomo Tizzanini, candidato alle primarie a sindaco a Montelupo Fiorentino, un ricorso per i risultati delle primarie, che hanno visto prevalere Simone Terreni. Il comitato dei garanti dell’Empolese Valdelsa si riunirà alle ore 15.00 di oggi, lunedì 10 marzo, per valutare il ricorso. I garanti hanno 48 ore di tempo dal ricevimento del ricorso per rispondere al comitato Tizzanini.

Domani, martedì 11 marzo, alle 21.30 presso la casa del popolo di Avane sarà ospite il presidente della Regione Enrico Rossi. Insieme a lui tutti e i candidati sindaco del partito democratico dell’Empolese Valdelsa, che hanno appena vinto le primarie. Per Fucecchio saranno presenti anche i candidati di Fucecchio Silvia Melani e Alessio Spinelli, che andranno al ballottaggio domenica 16 marzo. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Notizie correlate
In evidenza