Happy Feet Swing: il più grande evento swing a Firenze

Sabato 15 marzo a Villa Viviani The Nine Pennies Big Band. Martedi 11 marzo 2014, alle ore 21.15, Living Coltrane con Enrico Rava in concerto a Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2014 23:35
Happy Feet Swing: il più grande evento swing a Firenze

A New York City c'erano tante sale da ballo, ma era il Savoy la sala regina della musica Swing. Era enorme e occupava un intero isolato da Lenox Avenue al 596, tra la 140esima e la 141esima strada. Il Lindy Hop, la danza che accompagnava queste sonorità, è nato lì. Durante la serata veniva eseguita musica no stop, strepitose Big Band capitanate da artisti giganteschi quali Duke Ellington, Woody Hermann, Glenn Miller, Benny Goodman e Count Basie si alternavano sul palco magnificate dalla presenza costante di un élite qualificata di ballerini spettacolari come Frankie Manning.

Sabato 15 marzo nell'elegante cornice di Villa Viviani a Firenze, Lindy Hop in Florence e Eventi Gaia proveranno a riproporre quella fantastica atmosfera in una serata che vedrà sul palco una delle più importanti big band europee: The Nine Pennies Big Band, un ensemble costituita da ben 17 elementi tra cui: Massimo Rapetti, Orlando Coccoglioniti, Grazia Favale, Enrico Oliveri (tromba); 
Denis Trapasso, Tony Carvelli, Ian Veronese (trombone);
Paolo Maffi e Roberto Trabona (Sax Contralto); Paolo Piccardo e Alberto Oliveri (Sax Tenore e Clarinetto); Antonio Maffezzoni (Sax Baritono e Soprano)
uca Lamari (Piano); Marco Parodi (Chitarra); Roberto Resaz (Contrabbasso); Rodolfo Cervetto (Batteria); Erika Celesti (Vocal).

Happy Feet Swing, questo il nome della serata evento, suggerisce anche un dresscode: per le ladies gonne lunghe o sotto il ginocchio, abiti fascianti in vita, vertiginose scollature sulla schiena, trucco con labbra rosse da vera diva e acconciature con onde ben definite. Per i Gentlemen, un doppio petto, un papillon o una cravatta con bretelle, un bel mocassino e ovviamente l'immancabile capello tirato a lucido fissato con la brillantina. L'ingresso ad Happy Feet Swing è vincolato al possesso della prevendita presto disponibile su eventbrite.

Dalle 22:00 Open Bar e Finger Food, apertura serata con Red Moon dj set, prima parte del concerto dalle 22:30 e seconda parte del concerto dalle 23:30. A seguire alle 00,15 nuovo dj set. “Living Coltrane” è un progetto ideato da Stefano Cantini, e realizzato per Grey Cat Festival, una dichiarazione d'amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva.

Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione"colta" europea. Special guest di questo progetto è Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.

Stefano Cantini (sax), che ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali (Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Enrico Rava e Paolo Fresu) è accompagnato sul palco da: Ares Tavolazzi (basso), uno dei più importanti contrabbassisti jazz italiani, che ha fatto parte dello storico gruppo d'avanguardia AREA e dell' orchestra di Gil Evans, ma ha avuto anche importanti collaborazioni con artisti di musica leggera; Piero Borri (batteria), che da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive e che può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen italiani e americani, come Fuller, Wheeler e Holland; Francesco Maccianti (piano), uno dei più importanti pianisti del jazz italiano e compositore dotato di forte identità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza