Fiorentina sconfitta di misura dalla Juventus

Una partita inferiore alle attese. Deludono Pizarro, Gomez, Diachitè. Bene Aquilani, Vargas e Mati Fernandez. La sintesi della gara con il gol

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2014 22:17
Fiorentina sconfitta di misura dalla Juventus

La Fiorentina perde contro la Juventus a Torino nella prima delle tre gare contro i bianconeri. La partita non è stata bella. I Viola hanno disputato un primo tempo inguardabile, mentre nella ripresa hanno giocato abbastanza bene e hanno mancato per un soffio il pareggio. Montella ha schierato Mario Gomez e Anderson dal primo minuto, ma la scelta non è sembrata positiva. Gomez, poco servito, ha palesato quei ritardi di preparazione, che a nostro parere, ne dovevano sconsigliare l'utilizzo.

Anderson, dopo un buon inizio, si è perso nel gioco poco propositivo dei ragazzi di Montella, che hanno subito l'avvio deciso dei bianconeri. Grazie a un paio d’incertezze difensive i Viola consentono a Lichsteiner e a Tevez, intorno al quarto d'ora, di avere due occasioni da goal. La Juventus preme e la Fiorentina fatica a uscire dalla propria metà campo. Al 25' Asamoah costringe Neto a una bella parata di piede. La partita la fa la Juventus. La Fiorentina è intimidita e non riesce a essere aggressiva.

Al qurantunesimo si concretizza la supremazia bianconera: Asamoah s’inventa un gran goal dopo essersi liberato di Cuadrado e Diakitè, con un diagonale, deviato da Gonzalo, trafigge un incolpevole Neto. Nella ripresa ci si aspettano cambi che non arrivano. La Juventus cala e la Fiorentina appare più dinamica. Dopo un primo tempo senza tirare in porta, i Viola al terzo minuto, segnano con Diakitè, ma il goal è annullato da Orsato per un fuorigioco, che la moviola rivelerà inesistente. I Viola sono, comunque, in partita: al 14' un bel cross di Pasqual per Gomez che di testa anticipa tutti, ma manda fuori.

Monella inserisce Mati Fernandez e Wolski, al posto dei deludenti Pizarro e Anderson. I cambi danno più vivacità ai Viola e la Juventus fatica. Al 22' ci prova Vargas con un bel tiro da fuori che finisce alto. Al 34' arriva una grande occasione per la Fiorentina: dopo una grande azione di Vargas sulla sinistra, la palla arriva a Wolski e poi a Matos che di testa, a pochi metri, dalla porta colpisce l'incrocio dei pali. La squadra viola continua a premere, ma il pareggio, meritato per quanto visto nella ripresa, non arriva.

Il primo match contro i bianconeri è perso. Adesso l’attesa è verso l'incontro di Europa League, in programma allo Juventus Stadio giovedì prossimo. Nel dopo gara Montella ha dichiarato a Mediaset: "Nel primo tempo abbiamo sofferto, ci hanno costretto a difendere bassi, ma loro non hanno avuto tante occasioni nitide.

Certo, qui non puoi fare la partita per 90'. Nel secondo tempo abbiamo portato avanti il nostro gioco, peccato per le occasioni non sfruttate, un risultato utile ci avrebbe dato qualche sorriso in più. Siamo ottimisti per giovedì, sappiamo cosa dobbiamo fare nei 180'. Giovedì la Fiorentina del primo o del secondo tempo? Meglio del terzo tempo, dove riusciamo anche a segnare. Arbitro? Mi ha dato la sensazione di avere sempre la partita in pugno. Giovedì? La volontà è quella di passare il turno nei 180', sapendo che devi far gol, meglio in trasferta...

ma dipende anche dall'avversario". di Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza