Da oggi cambia la visura camerale: più chiara e accessibile

Registro Imprese sempre più trasparente, si potrà verificare anche con lo smartphone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2014 15:08
Da oggi cambia la visura camerale: più chiara e accessibile

Firenze - –La visura camerale si rinnova. Da oggi, infatti, nella consultazione del Registro delle Imprese, aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini possono ottenere informazioni ancora più chiare, complete, accessibili e garantite, grazie a una rinnovata veste grafica e a un’organizzazione dei contenuti più funzionale. In particolare, è stato inserito il QR Code, nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di Commercio, attraverso il quale è possibile recuperare la visura o il documento originale direttamente da smartphone o tablet e confrontarlo con quello in proprio possesso.

La lettura del QR Code avviene tramite l’app "RI QR Code" realizzata da InfoCamere e scaricabile gratuitamente dai principali store o dal portale delle Camere di Commercio registroimprese.it. Inoltre, sulla prima pagina della visura sono ora evidenziate le principali informazioni dell’azienda: i dati anagrafici ed economici, le informazioni sull’attività esercitata e un riepilogo dei documenti e delle certificazioni dell’impresa. Grazie all’indice navigabile si può accedere direttamente alle informazioni da approfondire e avere una sintesi dei dati. “Rendere i contenuti della visura camerale più chiari, completi e facilmente fruibili – afferma Valerio Zappalà, direttore generale di InfoCamere – è il nostro contributo ad aumentare la diffusione del patrimonio informativo delle Camere di Commercio verso le imprese e i cittadini”.

“Quello di oggi è un ulteriore passo avanti per l’accessibilità a un servizio di pubblicità legale che acquista sempre maggiore rilevanza nella contrattazione fra imprese e fra privati e imprese”, aggiunge Brunella Tarli, Conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio di Firenze. Definito dal Codice dell’amministrazione digitale come una delle basi dati d’interesse nazionale, il Registro Imprese diventa oggi ancora più trasparente, grazie alle novità introdotte.

In evidenza