Mamma e giornalista, istruzioni per l’uso

Presentazione del lavoro di Barbara Antoni mercoledì 5 marzo alle 14.30, in Sala Collezioni di Palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze), con la presidente della commissione regionale Pari Opportunità, Rossella Pettinati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2014 13:46
Mamma e giornalista, istruzioni per l’uso

Firenze – “Sono una mamma giornalista, una storia, le istruzioni per l’uso”, questo il titolo del libro di Barbara Antoni, che sarà presentato – in collaborazione con la commissione regionale Pari Opportunità - mercoledì 5 marzo alle 14.30, presso la Sala Collezioni di Palazzo Bastogi, in via Cavour 18 a Firenze. Il lavoro della giornalista del quotidiano “Il Tirreno” – patrocinato dall’associazione Stampa Toscana (Ast) – intende attirare l’attenzione sui diritti e le tutele della maternità, in un settore lavorativo che ha ancora molta strada da fare per garantire la loro piena applicazione. A dare il “la” alla presentazione dell’agile libretto sarà la presidente della commissione regionale Pari Opportunità Rossella Pettinati, cui seguiranno gli interventi di Paolo Ciampi, presidente Associazione Stampa Toscana; Barbara Antoni, autrice; Marina Capponi, avvocato giuslavorista; Anna Maria Celesti, responsabile della commissione permanente per le problematiche della medicina di genere del Consiglio sanitario regionale della Toscana; il coordinamento sarà affidato alla giornalista Elisabetta Matini, direttore Toscana Media. Il libro, che nasce da un racconto vero, non solo pone l’accento sui diritti delle donne giornaliste nel periodo della maternità, ma invita anche ad una più ampia riflessione sul rapporto tra tempi di lavoro e tempi di vita, conciliazione non sempre facile, soprattutto per le donne.

(ps) Barbara Antoni, giornalista professionista, lavora come redattore presso il quotidiano “Il Tirreno”. Nata ad Empoli (Firenze), è mamma di due gemelli. Fa parte del collegio dei probiviri dell’Associazione Stampa Toscana ed è rappresentante dell’Ast nella commissione Pari Opportunità della Federazione nazionale della Stampa.

In evidenza