Una brutta Fiorentina è sconfitta dalla Lazio

Mediocre prova della squadra. Bene solo Aquilani, Neto e Mati. Amnesie difensive e incertezze a centrocampo. La sintesi della gara con il gol

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2014 14:09
Una brutta Fiorentina è sconfitta dalla Lazio

I Viola giocano una delle peggiori partite della stagione e sono sconfitti da una squadra che arrivata al goal dopo quattro minuti, tiene a bada le volenterose ma imprecise azioni della Fiorentina. I Viola perdono una partita che dovevano vincere per mantenere il sogno Champions. La squadra priva di Borja Valero e Pizarro, ha evidenziato gravi difficoltà a costruire gioco. E' mancata la velocità e la precisione. Le prove dei singoli, ad eccezione di Aquilani, Neto e Mati, sono state inferiori ai consueti standard.

Non è mancata soprattutto nella ripresa la determinazione e l'orgoglio. Ma non è stato sufficiente. Una squadra di gran lunga inferiore alla Fiorentina è uscita vincente dal Franchi. Ci sono stati un paio di episodi dubbi, su Ambrosini e su Gomez, che potevano indurre l'arbitro a concedere il rigore. Naturalmente l'arbitro Banti ha lasciato correre. Non sono stati, comunque, questi due episodi a determinare la sconfitta viola. Dobbiamo prendere atto della prova mediocre dei Viola, determinata dalle assenze importanti e da una certa stanchezza, dopo circa quaranta partite ufficiali.

Ci auguriamo che la Fiorentina riacquisti presto, oltre agli assenti, anche quella lucidità di gioco che è mancata nella partita contro la Lazio. A tratti la Fiorentina che abbiamo ammirato nel corso nella stagione, sembrava essersi trasformata in una compagine mediocre, dove anche i giocatori di grande livello tecnico facevano errori incredibili. Da segnalare la civile contestazione contro gli arbitri della tifoseria, che non ha mancato di incitare la squadra sino al novantesimo. Nel dopo gare il vice di Montella Daniele Russo ha dichiarato: "Le assenze, e giocare ogni tre giorni sicuramente hanno pesato.

Non è stata una buona Fiorentina, da un anno e mezzo che non si vedeva una Fiorentina così, questi ragazzi stanno facendo una grande stagione, sapevamo che mancando due come Borja e Pizarro non sarebbe stato facile, loro si sono chiusi bene dopo il gol e agendo in contropiede abbiamo subito. Non è stata una buona Fiorentina, analizzeremo gli errori. Anderson? Veniva da un periodo in cui non ha giocato tanto, normale che debba essere dosato. Proteste? C'è stato molto da dire quest'anno, non so se inconsciamente i ragazzi ne abbiamo risentito, dobbiamo vedere altro, e pensare al campo.

Una protesta civile, come sempre è stato il pubblico viola. Preoccupazione per la Juve? Giocare con la Juve è un allarme per tutti, caricheremo la squadra, dobbiamo recuperare alcuni giocatori. Non è facile, con gli infortunati e affaticati. Alcuni avrebbero di maggiore riposo, dobbiamo stare uniti, nelle difficoltà, dobbiamo tenere il gruppo unito. Gomez? Sapevamo che gli serviva più tempo per trovare la condizione, in allenamento lo vediamo più convinto, anche nei contrasti, per lui serve anche minutaggio, è difficile prendere delle decisioni, è un professionista esemplare, e speriamo di averlo in forma il prima possibile.

Matri? Non è stato lui il problema oggi, mancavano dei giocatori oggi importanti, con la palla al piede, ne ha risentito anche lui, si sta impegnando al massimo Matri, questi ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro, dobbiamo andare avanti. I dati dicono che corriamo molto, giocare ogni tre giorni, anche a livello mentale ci può penalizzare, i ragazzi sanno ciò che possono dare, quindi.Sono convinto che ripartiremo perché stiamo bene, non tutti, per infortuni e assenze" di Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza