Imperdibili: film d'autore, fiction e documentari, mai visti o da rivedere

Un progetto realizzato nelle distribuiti nelle sale d'essais da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Lunedì, per Il Cinema Ritrovato torna sul grande schermo in versione restaurata 'La grande illusione' in esclusiva all'Adriano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2014 16:32
Imperdibili: film d'autore, fiction e documentari, mai visti o da rivedere

Quelli della Compagnia fanno tappa nelle sale cinematografiche d'essais della regione per portare sotto casa, al pubblico di ogni città, film d'autore, rari, restaurati, main stream, mai visti o da rivedere, di fiction o documentari. La rassegna si chiama Imperdibili, ed ha l'obiettivo di proporre a cadenza settimanale, nelle sale d'essais toscane, una programmazione speciale. Un progetto sostenuto dalla Regione Toscana per promuovere la cultura cinematografica e sostenere le sale cinematografiche regionali.

Le sale d'essais, aderendo al progetto Imperdibili, hanno infatti la possibilità di essere premiate con finanziamenti ad hoc per questa attività speciale, che va ad arricchire la normale programmazione. Le sale cinematografiche che aderiscono al progetto Imperdibili proporranno al loro pubblico, in coordinamento con Quelli della Compagnia, serate-evento, rassegne di film di qualità, sia fiction che documentari, in lingua originale con sottotitoli in italiano, provenienti anche dai festival internazionali toscani della 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze e della Primavera Orientale.

Il progetto Imperdibili sarà inoltre sostenuto da una campagna di stampa e di comunicazione web realizzate dallo staff di Quelli della Compagnia. L'obiettivo è quello di portare nelle sale toscane un pubblico sempre più numeroso, che possa apprezzare i grandi film di ieri e di oggi nei luoghi deputati: i cinema. Imperdibili è un progetto realizzato per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con  ANEC, AGIS e FICE. I grandi classici del cinema di tutti i tempi restaurati dal progetto Il Cinema Ritrovato, tornano sul grande schermo a Firenze grazie a Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con le sale cinematografiche.

Il prossimo appuntamento è con una pietra miliare della storia del cinema: La Grande Illusione, di Jean Renoir, un film francese in bianco e nero del 1937 dove recitano i grandi attori Jean Gabin, Erich von Stroheim, con Dita Parlo, Pierre Fresnay e Marcel Dalio. Le proiezioni iniziano lunedì 3 marzo al Cinema Adriano (Via Romagnosi, ore 20.30) e proseguono da mercoledì 5 a domenica 9 marzo al Cinema Stensen (viale Don Minzoni, n.25, per il programma delle proiezioni).

Siamo nel 1916, in piena Prima Guerra Mondiale e due aviatori francesi, il capitano Boëldieu e il tenente Maréchal, vengono abbattuti dal fuoco tedesco. Fatti prigionieri e detenuti in campo di concentramento militare, i due, insieme a vari commilitoni, tentano di fuggire. Ma il trasferimento improvviso in un altro luogo di detenzione vanifica il lungo lavoro di scavo di un tunnel che li avrebbe condotti verso la libertà. Dopo vari tentativi, a fuggire saranno il tenente Maréchal e il soldato Rosenthal, grazie all'azione diversiva e al sacrificio del capitano Boëldieu, ad una donna che li ospita senza denunciarli e alla clemenza dei soldati nemici che li avvistano mentre valicano il confine tra Germania e Svizzera e non sparano, lasciando che i due riconquistino la libertà.

Il film, presentato alla mostra del cinema di Venezia, fu osteggiato dal regime fascista soprattutto per i toni pacifisti che sottendono la sua trama. A prevalere nel film sono infatti i sentimenti, i legami e l'amicizia che si vengono a creare tra le persone anche e soprattutto tra i nemici che portano una divisa diversa. Ciò che comunica La Grande Illusione è un pacifismo universale, palesemente contro l'inno alla guerra proclamato dal nazismo, in piena ascesa, e dal regime fascista, alla vigilia della seconda guerra mondiale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza