Una strada tra l’area industriale Querciola e la provinciale Mezzana-P. Ricasoli

Un nodo strategico per il sistema di viabilità del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2014 15:49
Una strada tra l’area industriale Querciola e la provinciale Mezzana-P. Ricasoli

Taglio del nastro questa mattina per via degli Artigiani, il raccordo di collegamento tra l’area industriale Querciola e la strada provinciale Mezzana- Perfetti Ricasoli. “Oggi inauguriamo un’importante opera – ha spiegato il sindaco Gianassi- che permetterà alle 150 aziende del polo artigianale della Querciola di avere un collegamento diretto con la Mezzana-Perfetti Ricasoli. Fin dai primi anni '80 gli artigiani sestesi hanno creduto nella creazione del Polo e vorrei ricordare quattro figure, Giorgio Cipriani, Angiolo Capanni, Roberto Martini e Bruno Pecchioli che hanno contributo allo sviluppo di questo luogo; siamo soddisfatti di aver arricchito e completato l’insediamento industriale con questo fondamentale raccordo stradale”.

La strada fornisce infatti un accesso diretto all’area artigianale, industriale e commerciale dalla Mezzana - Perfetti Ricasoli e viceversa, così da consentire ai veicoli che trasportano le merci, provenienti e diretti all’area produttiva, di evitare l’entrata nel centro abitato alleggerendo così dal traffico pesante la rete urbana. La nuova via degli Artigiani è una strada a due corsie, una per senso di marcia, di 7 metri di larghezza con banchine laterali pavimentate e si estende per circa 180 metri in leggero declivio per raccordare il rilevato della Mezzana- Perfetti Ricasoli con via Nenni, costeggiando un'area verde dove si trovano gli orti urbani, che fanno da trait d'union tra la città e la campagna.

Inoltre è stato realizzato anche il tratto di pista ciclabile che mette in collegamento i percorsi ciclabili a monte e a valle della Mezzana-Perfetti Ricasoli, sfruttando il sottopasso, e creando così un collegamento con il Parco della Piana. Ricordiamo che il costo dell’opera ammonta a 540.000 euro provenienti in parte dalle casse comunali e da un finanziamento regionale per la riqualificazione delle aree produttive di 256.495 euro. (mp)

Notizie correlate
In evidenza