Coriandoli e maschere, ecco gli eventi in Toscana

Per divertire bambini e adulti ci saranno anche giochi e premi per le maschere più belle, con tante sorprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2014 14:20
Coriandoli e maschere, ecco gli eventi in Toscana

Il carnevale irrompe a Rapolano Terme con tutto il suo carico di coriandoli, stelle filanti, maschere, canti, balli e divertimenti. Doppio appuntamento, sabato 1 marzo, al Teatro del Popolo con i festeggiamenti organizzati dalla Consulta delle Associazioni in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Carnevale al via alle 15.30 con “Bimbi in maschera”, un ricchissimo pomeriggio riservato ai più piccoli con musica, baby-dance, spettacoli di magia e merenda. Ingresso gratuito per i bambini, gli adulti accompagnatori pagano 5 euro. Cenone di Carnevale e ballo in maschera: questi invece gli appuntamenti serali (a partire dalle 20), dove anche i più grandi potranno riscoprire il gusto di tornare bambini attraverso i più svariati travestimenti che permettono di celare la propria identità dietro una maschera.

La cena si svolgerà con il sottofondo musicale offerto da Alberto Checcacci, mentre la grande pista da ballo del Teatro del Popolo aprirà i battenti alle 22.30, animata dall’eclettica musica pop, rock e revival della Ballantine Band. Costi di ingresso: 30 euro per cena e ballo; 10 euro per il ballo. Per info: Teatro del Popolo di Rapolano Terme (340-6779652) e Associazione Culturale Tv Spenta (389-0941804). Un appuntamento da non perdere per tutti i bambini: domenica prossima 2 marzo, a partire dalle 14,30 nel centro storico ci sarà la prima edizione del “Carnevale Reggellese”.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, è realizzata grazie alla Croce Azzurra di Reggello in collaborazione con Società Basket Reggello, del Tennis Club, della compagnia dell’orsa, ACR Cascia e Reggello, Filarmonica G. Verdi, Pro Loco di Reggello e Cascia, Società sportiva Resco, ASD Energia. La giornata prevede la sfilata in maschera con carri allegorici per le vie del paese, con ritrovo e partenza da via Dante Alighieri (all’altezza dell’incrocio con via Guerri) ed arrivo in piazza Potente.

Durante la manifestazione ci saranno giochi ed intrattenimenti per tutti i bambini, al termine della manifestazione, all’interno del palazzetto dello sport sarà premiata la maschera più originale e per tutti ci saranno frittelle e cenci. Fervono i preparativi per il gran finale carnevalesco a Colle di Val d’Elsa, con l'evento ColleMaschere, giunto ormai alla sua quarta edizione, che domenica 2 marzo animerà Piazza Arnolfo e la parte bassa della città a partire dalle ore 15.

La giornata coinvolgerà numerose associazioni di volontariato colligiane che hanno dato il loro supporto per la realizzazione della manifestazione e che sfileranno vestite a tema con i propri carretti per aggiudicarsi il primo premio del concorso " Se avevo le rote ero un carretto". Il programma. Ad aprire l’iniziativa sarà la sfilata dei carri allegorici dell’associazione “Per l’Agrestone”, che arriveranno in Piazza Arnolfo dal quartiere per poi toccare altre zone della città bassa.

ColleMaschere entrerà nel vivo a partire dalle ore 15.30 con iniziative di animazione per adulti e bambini in Piazza Arnolfo, in compagnia dell'associazione La Scossa, l’Oratorio di Sant'Agostino, l’Associazione Pubblica Assistenza, Agrestone, GRG La Badia, l’Olimpia Colle, Artess, l’Istituto professionale “Cennino Cennini” e il gruppo Genitori delle Scuole. Per divertire bambini e adulti ci saranno anche giochi e premi per le maschere più belle, con tante sorprese. La parte musicale sarà curata dalla "Sales band Revival", con karaoke ed esibizioni delle associazioni coinvolte.

Per i più grandi, ci sarà anche un defilé antologico dei 20 anni di capi utilizzati nelle sfilate della sezione moda dell’Istituto “Cennino Cennini”, che proporranno il meglio delle creazioni degli studenti, prima di un aperitivo finale in Piazza Arnolfo. Il concorso fotografico. I momenti e i personaggi più divertenti della giornata potranno essere immortalati per partecipare alla seconda edizione del concorso fotografico “I colori del Carnevale”, promosso in collaborazione con il Gruppo fotografico dell’Associazione Mosaico.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età e con qualsiasi strumento fotografico. Tre i premi in palio, per la foto tecnicamente più valida, quella più emozionale e quella più simpatica. Le foto scattate, ammesse fino a un massimo di 2 per ogni partecipante, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 20 di lunedì 3 marzo, all’indirizzo e-mail photo@associazionemosaico.info e potranno essere consegnate anche durante la festa di ColleMaschere al gazebo in Piazza Arnolfo, aperto dalle ore 16 alle ore 19 (utilizzando un cavo Usb compatibile con il dispositivo fotografico utilizzato).

La premiazione dei vincitori è in programma martedì 4 febbraio alle ore 18, nel corso della festa di Carnevale in programma al Circolo dell’Agrestone in occasione del Martedì Grasso. Il regolamento per partecipare al concorso e i premi in palio sono disponibili sul sito dell’Associazione Mosaico, www.associazionemosaico.info. Per ulteriori informazioni e per essere costantemente aggiornati sulla giornata di ColleMaschere 2014 è possibile seguire anche la sua pagina Facebook, Colle Maschere.

In evidenza