Un Carnevale stellare un po' ovunque

Domenica 2 marzo 2014 a Firenze e Castelfiorentino. Berlingaccio a Borgo San Lorenzo. Festeggia anche l'Acquario di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2014 14:17
Un Carnevale stellare un po' ovunque

Carnival Time all’Hard Rock Cafe Firenze. Feste per grandi e piccini, all’insegna del rock e della più buona cucina americana. Si comincia con l’appuntamento dedicato ai piccoli rockers e alle loro famiglie, LIL’ ROCKERS BRUNCH Domenica 2 Marzo, dalle ore 9.00 fino alle 11.00. Un brunch domenicale completamente dedicato al carnevale. Tutti i bambini sono attesi in maschera per divertirsi con le magie di Martina Carrai che daranno un tocco speciale alla animazione, che prevede anche laboratori, trucca-bimbi e tanta musica per una domenica all’insegna della festa e del divertimento in famiglia.

L’immancabile brunch americano, salato, sarà disponibile anche in versione italiana, dolce, ricco di prelibati snack che incontrano le esigenze degli adulti e dei più piccini. Un alone di mistero serpeggia su alcune dinamiche della festa, anche per renderla più avvincente agli occhi dei bambini che ne saranno i principali protagonisti, ma si sa per certo che ci sarà la possibilità di imbattersi nell”Isola che non c’è” e di provare a combattere nel “Galeone dei pirati”; di immergersi in una tipica atmosfera “western” all’interno di un accampamento pellerossa e di varcare la soglia del brivido provando a attraversare la “palude maledetta”.

Non mancheranno inoltre le sfide, come quella gioiosa a suon di coriandoli che si concluderà con una bella merenda. Si preannuncia davvero “stellare” il Carnevale promosso dall’associazione del Palio di Castelfiorentino (“Cà Stellare”) in collaborazione con tutte le contrade e con il patrocinio del Comune, che si svolgerà in forma itinerante nel centro storico basso e alto domenica 2 marzo 2014. La festa, che è stata presentata questa mattina nella sala rossa del Municipio dai rappresentanti del Palio e dal Vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili, Maria Diletta Rigoli, prenderà il via alle ore 15.00 da Piazza Kennedy, dove sarà collocata la prima postazione denominata “L’isola che non c’è”, dal luogo di fantasia del famoso personaggio Peter Pan che traspare anche dal manifesto di questo inedito Carnevale.

A tutti i bambini sarà consegnata una mappa, che indicherà l’itinerario da seguire nel corso della sfilata. Gli adulti, anch’essi mascherati, accompagneranno i bambini alla scoperta di una serie di situazioni divertenti e di ambienti imprevedibili, a metà strada tra l’avventura e il brivido. Dopo aver percorso via Bovio e via Volontari del Sangue, ci sarà infatti da attraversare “La Palude maledetta” in Corso Matteotti (piazzetta angolo via Testaferrata) prima di arrivare al “Galeone dei pirati” in Piazza Gramsci, dove ad attenderli ci saranno tanti personaggi mascherati a “tema” per rendere l’atmosfera ancor più realistica.

Poco distante, salendo a piedi verso i giardini di via XX Settembre, i bambini dovranno passare in mezzo ad un vero accampamento di pellerossa, ma non è dato sapere se l’accoglienza sarà pacifica o se invece i personaggi che li rappresentano vorranno tendere loro un agguato. In ogni caso, non si potrà evitare di attraversare la loro “riserva” prima di raggiugere il centro storico alto, dove l’avventura si concluderà in Piazza del Popolo con una grande battaglia a suon di coriandoli. Attenzione: le bombolette spray sono assolutamente vietate all’interno della festa e non si potranno utilizzare neppure per la sfida finale.

Al termine, i ragazzi potranno ristorarsi in Piazza Gramsci con una merenda offerta dalla sezione soci Unicoop di Castelfiorentino. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Avis, Auser, Fratres, Prociv Arci, Cetra. Si terrà nella splendida cornice di Villa Pecori Giraldi giovedì 27 febbraio dalle 21 l’appuntamento borghigiano di Berlingaccio, con una nuova edizione di “Atmosfere e Misteri in una notte di Carnevale”, realizzata dal Teatro Idea col Comune.

Un nuovo allestimento, intitolato “Incantesimo”, che si comporrà di suggestive figure mascherate e quadri scenici coreografici collocati tra il parco e gli interni della villa, tra giochi di luce ed effetti speciali. La manifestazione è a ingresso libero. E dopo Berlingaccio, sarà ancora festa martedì 4 marzo col “Martedì Grasso nel Borgo” per le vie e strade del centro storico dalle 18. La manifestazione è promossa, col patrocinio del Comune, dal Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Pro Loco e il gruppo teatrale La Caldana.

Artisti e gruppi mascherati animeranno via Mazzini, corso Matteotti e piazza Cavour in rappresentazioni viventi, musiche e balli, con postazioni mascherate animate da “La carica dei 101” e i 7 nani, streghe e chiromanti, saloon del Far West e Bourlesque, fino alle esibizioni di zumba e body painting. E dalle 21 l’atmosfera si farà più movimentata con dj set in piazza Cavour. Per festeggiare il Carnevale, dal 1 all’9 Marzo 2014 inclusi l’Acquario di Livorno offre a tutti i bambini ed i ragazzi (da 1 metro di altezza sino a 12 anni di età) che vorranno visitare la struttura la speciale promozione di Carnevale “Vieni mascherato in Acquario, entri a metà prezzo”.

L’iniziativa promozionale rientra nell’attenzione che da sempre Costa Edutainment pone nei confronti dei più giovani e delle famiglie e che si completa, oltre all’offerta economica, con il proseguimento nel fine settimana e giorni festivi delle animazioni con la mascotte polpo Otto e dello speciale percorso “Dietro le quinte” dedicate a bambini e famiglie. Promozione “Vieni mascherato in Acquario, entri a metà prezzo” Dal 1 al 9 Marzo 2014 inclusi l’Acquario di Livorno festeggia il Carnevale con i propri visitatori più piccoli: in regalo il 50% del biglietto Ragazzo (da 1 metro di altezza a 12 anni) per l’ingresso alla struttura per tutti i bambini e ragazzi (da 1 metro di altezza a 12 anni) che – accompagnati da 2 adulti pagante intero – si presenteranno alla biglietteria della struttura mascherati o con un accessorio di carnevale.

Bambini e ragazzi potranno così divertirsi indossando la maschera più originale, colorata e divertente, creandone di nuove da soli o in compagnia dei propri genitori, utilizzando materiali innovativi oppure riciclati, e magari riproducendo le sembianze di alcuni esemplari che popolano l’affascinante mondo marino. La promozione è valida su 1 biglietto Ragazzo, ogni 2 adulti pagante intero; dal 1 al 9 Marzo 2014 inclusi e non cumulabile con altre in corso. Animazioni e speciale percorso “Dietro le quinte” Proseguono nel fine settimana e giorni festivi, le animazioni in compagnia della simpatica mascotte – il polpo Otto – e lo speciale percorso “Dietro le quinte”.

Questi gli appuntamenti:

- Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: sabato, domenica e festivi alle ore 11.00 – Durata 1h – Incluso nel biglietto di ingresso. La simpatica mascotte – il polpo Otto – accompagna bambini e ragazzi lungo il percorso di visita alla scoperta delle bellezze del mare con domande, giochi e curiosità. - Speciale percorso “Dietro le quinte”: sabato, domenica e festivi alle ore 16.00 ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – Durata 45’ - Costo: 4 Euro a persona (oltre al biglietto di ingresso per la visita alla struttura).

Un esperto biologo guiderà i visitatori alla scoperta dei locali dedicati alla cucina, del laboratorio di analisi e delle vasche curatoriali utilizzate per la nursery per le varie specie ospitate nella struttura. A conclusione della visita, sarà possibile accedere all’area tecnica situata sopra le vasche espositive ed ammirare dall’alto la Vasca del Relitto e le vasche del Percorso “Fondale Roccioso” e “Le Scogliere Coralline”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza