Genitori a Scuola: il Segreto della Partecipazione

Genitori si diventa con la Conferenza dei Sindaci per l'Educazione Zona Fiorentina Sud Est

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2014 22:29
Genitori a Scuola: il Segreto della Partecipazione

Genitori che a scuola non hanno voce, che scivolano via come acqua piovana. Genitori chiamati ad alzare la mano e a non creare disturbo. Genitori pieni di buona volontà, che presto si allontanano delusi… Che fare per non disperdere questa risorsa silenziosa della scuola italiana? In primo luogo tanta formazione, e poi fare rete, aiutarsi. Coinvolgimento, ci vuole, e di buona qualità. Ci prova l’Associazione genitori A.Ge. Toscana con “Genitori a scuola: il segreto della partecipazione”, un progetto che parte dalla raccolta di tutte le esperienze attive sul territorio, si sviluppa in un gruppo di discussione dedicato e avrà un primo momento di sintesi in un incontro laboratoriale, che si terrà sabato 15 marzo 2014 dalle ore 9,00 alle ore 12,30, presso l'I.S.I.S.

Leonardo da Vinci, in via del Terzolle 91 a Firenze. Sarà un modo nuovo di fare formazione, con i genitori finalmente in cattedra e non ammutoliti ad ascoltare esperti o presunti tali. In netta controtendenza rispetto a tante “Giornate” dedicate sì ai genitori, ma che si rivelano solo un palcoscenico per i soliti noti, sono previsti gruppi di lavoro, tempi rapidissimi, interventi di cinque (5') minuti, testimonianze e altro ancora. Ecco il programma:

- ore 9,00 Registrazione e Caffé di benvenuto - ore 9,30 Saluti delle Autorità - Introduzione - ore 10,00 Gruppi di studio: “Alla ricerca della partecipazione” - ore 11,30 Testimonianze di gruppi di genitori attivi nella scuola - ore 12,00 Presentazione dei lavori dei gruppi di studio - ore 12,30 Conclusioni: “Il segreto della partecipazione”
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con realtà da tempo in prima linea nella partecipazione dei genitori: A.Ge.

Bergamo; A.Ge. Vitorchiano; Comitato Genitori S. Nilo di Grottaferrata; Consulta dei Presidenti del Consiglio d’istituto della provincia di Bergamo; Coordinamento Provinciale dei presidenti Consigli d'istituto e di circolo e Comitati genitori di Modena. Un genitore o un gruppo che vogliono partecipare debbono quindi iscriversi compilando il modulo on line (in caso di problemi di connessione, il modulo è accessibile dalla relativa pagina sul sito agetoscana.it).

Poiché la capienza della sala è limitata a 100 posti, non si potranno accettare persone che non hanno prenotato. L’iscrizione è utile anche per ricevere tutti i materiali e gli aggiornamenti dell'iniziativa. Inoltre:

- Per portare la propria esperienza, potranno iscriversi gratuitamente al gruppo di discussione “Genitori a scuola di partecipazione” su Linkedin. - Per contribuire a implementare il database delle realtà di genitori impegnati nella scuola, che sarà pubblicato sul sito, potranno inoltre compilare e inviare entro il 28.2.2014 l’apposita scheda a info@agetoscana.it - Per esprimere il proprio parere sulla riforma degli Organi collegiali della scuola, PRIMA che i decisori politici scelgano in nome nostro ed essere aggiornati sui risultati e su tutte le ulteriori iniziative, dovranno compilare il sondaggio "Organi collegiali, la scuola che vorrei".
Un Calendario di attività per genitori e famiglie della Zona Fiorentina Sud Est da oggi fino a maggio 2014: si chiama Genitori si diventa ed è organizzato, nell'àmbito del Piano Educativo Zonale, dalla Conferenza dei Sindaci per l'Educazione, l'Istruzione, l'Orientamento, la Formazione e il Lavoro Zona Fiorentina Sud-Est, che comprende i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa, Unione del Chianti Fiorentino (Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa), per un totale di ben 32 incontri.

Programma dei 4 incontri di Bagno a Ripoli:

 21 febbraio 2014, ore 17.30 - “Giocare con i bambini”, a cura di S. Rossi  6 marzo 2014, ore 21 - “Quando i bambini hanno paura”, a cura di P. Borin  21 marzo 2014, ore 21 - “Io so fare: le autonomie dei bambini”,a cura di M. Dondoli  4 aprile 2014, ore 21 - “I progetti dei bambini e i progetti degli adulti”, a cura di S. Turchi
Gli appuntamenti di Bagno a Ripoli si terranno presso la Biblioteca Comunale/Cde, via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i cittadini interessati alle tematiche trattate. Essere genitori è un percorso che si fa per mano ai figli. Questo cammino richiede piccole soste per riflettere su cosa abbiamo fatto e su come stiamo, per immaginare il futuro e orientarlo. Gli incontri intendono offrire un'occasione di scambio di esperienze tra adulti che cercano un equilibrio, tra il complesso ruolo di genitori e una serena consapevolezza di sé. Durante ogni incontro sarà dedicato un tempo alla riflessione e alla condivisione delle esperienze, partendo dalla proposta iniziale del conduttore.

“L'educazione degli altri non può passare che attraverso l'educazione di noi stessi” (Leone Tolstoj). Informazioni e programma completo dei corsi in tutti i Comuni: Centro di Documentazione Educativa (055 645879/81) il lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-13.30 e il martedì e giovedì ore 8.30-13 e 14.30-18; e-mail cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lun-sab 8-20. “È un risultato molto significativo quello raggiunto dalla Conferenza – ha dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Conferenza dei Sindaci per l'Educazione, l'Istruzione, l'Orientamento, la Formazione e il Lavoro Zona Fiorentina Sud-Est Luciano Bartolini -, cioè l'avere esteso questo importante ciclo a tutti e 10 i Comuni dell'Organismo.

Un progetto di crescita di consapevolezza della genitorialità, diffuso in un territorio molto vasto, pensato nei suoi contenuti e condotto interamente da pedagogisti e/o psicologi membri del Coordinamento pedagogico della Zona Fiorentina Sud-Est. Una felice intuizione sostenuta dalla Regione Toscana da alcuni anni”.

Notizie correlate
In evidenza