Da Mosca a Siena per intervento complesso, eseguito con successo

L'intervento è stato effettuato dal dottor Franco Trabalzini, direttore UOC Chirurgia Otologica e della base Cranica, insieme al dottor Marco Mandalà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2014 15:07
Da Mosca a Siena per intervento complesso, eseguito con successo

FIRENZE - Effettuato a Siena un particolare intervento per curare una grave paresi facciale su un giovane paziente russo inviato a Siena, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali dell'AOU Senese, diretto dal professor Alessandro Rossi, da uno dei più prestigiosi ospedali universitari della Russia, il "Russia Medical Academy for postgraduate education". L'intervento è stato effettuato dal dottor Franco Trabalzini, direttore UOC Chirurgia Otologica e della base Cranica, insieme al dottor Marco Mandalà.

"Il paziente - afferma Trabalzini - era affetto da paresi del nervo facciale destro, per una lesione destruente dell'osso che, dalla fossa cranica, si portava all'osso dell'orecchio". "Nella sanità toscana sono tante le eccellenze di cui siamo davvero orgogliosi - è il commento dell'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - La chirurgia otologica e della base cranica dell'azienda ospedaliero universitaria delle Scotte è una di queste. Voglio sottolineare anche l'importanza del lavoro di squadra, che anche in questo caso ha dato ottimi risultati.

I miei complimenti a tutta l'équipe del dottor Trabalzini e a quanti hanno reso possibile questo successo". Il paziente è stato dimesso dopo 24 ore in ottime condizioni generali, con la malattia completamente rimossa ed il nervo del tutto conservato. "L'esperienza dell'area otorinolaringoiatrica e della chirurgia neuro-otologica senese nella quale operano i gruppi del professor Walter Livi e del dottor Franco Trabalzini – afferma il professor Alessandro Rossi, direttore del Dipartimento – sono un punto di riferimento internazionale, con un grande lavoro di squadra e di interazione anche interdisciplinare.

Inoltre la superspecialità è un valore aggiunto in quanto ci permette di essere punto di riferimento per patologie complesse". Sono stati inoltre notevolmente potenziati anche i rapporti con i Paesi stranieri grazie alla nomina del dottor Trabalzini quale presidente dell'EAONO, l'Accademia europea di specialità. Siena, infatti, a settembre ospiterà il meeting europeo di chirurgia otologica con professionisti provenienti da tutto il mondo.

Notizie correlate
In evidenza