Attaccati al tram!: #immaginaFirenze lancia la sua idea di mobilità sostenibile

Questa mattina il flashmob lungo il tracciato della linea 1. Sabato 8 febbraio il prossimo appuntamento con il percorso partecipativo. Un incontro con Legambiente sulla tranvia a Bagno a Ripoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 febbraio 2014 15:34
Attaccati al tram!: #immaginaFirenze lancia la sua idea di mobilità sostenibile

Si è tenuto questa mattina, lungo il tracciato della linea 1, il primo flashmob di #immaginaFirenze, il percorso di partecipazione promosso da Sinistra Ecologia e Libertà in vista delle elezioni amministrative. "Attaccati al tram!" è stato lo slogan che ha dato il nome e accompagnato l'iniziativa, volta a promuovere un'idea concreta di mobilità sostenibile che per Firenze non può che partire dal completamento della rete tranviaria. Puntuali alle 11,20, un nutrito gruppo di flashmobbers si è ritrovato alla fermata "Talenti" della linea 1 e a bordo del tram ha raggiunto Santa Maria Novella.

Mescolati tra i passeggeri, altri partecipanti si sono uniti lungo il percorso, fermata dopo fermata, indossando ognuno un cartello con luoghi e situazioni che il tram potrebbe rendere raggiungili in modo veloce ed ecologico. "Voglio andare a Sesto", "Voglio andare a San Niccolò", "Voglio viaggiare veloce", "Voglio andare a fare shopping in centro" erano alcuni degli slogan-desideri espressi dai partecipanti, che nel tragitto hanno destato la curiosità di viaggiatori e passanti, con i quali hanno parlato degli obiettivi che #immaginaFirenze si prefigge in tema di mobilità.

"Campo di Marte, Gavinana, Bagno a Ripoli, Novoli, Sesto e il Polo Scientifico: sono soltanto alcune delle destinazioni che vorremmo fossero raggiungibili con la tranvia e che la prossima amministrazione dovrà rendere tali - spiegano gli organizzatori - L'esperienza della linea 1 ci dimostra che la rivoluzione della mobilità sostenibile è a portata di mano, a condizione di abbandonare progetti irrealistici e faraonici sopra e sotto terra e di concentrarci, subito, sulla realizzazione delle linee 2 e 3, senza perdere altro tempo.

Da qui dobbiamo ripartire, ripensando la mobilità cittadina in ottica multimodale e superando la rassegnazione quotidina al degrado generato dal traffico". "L'ampia partecipazione al tavolo dedicato alla mobilità durante l'assemblea dello scorso 11 gennaio - proseguono - ha portato alla realizzazione di questo flash mob, che vuole anche essere un momento di partecipazione e di stimolo a continuare il percorso virtuoso avviato da #immaginaFirenze. Il nostro obiettivo è quello di tradurre e confrontare le proposte, le idee, le intuizioni provenienti da cittadine, cittadini, associazioni per tradurle in un programma di governo alternativo per la città, superando con spirito costruttivo e propositivo l'immobilismo sulle piccole e sulle grandi questioni che in questi ultimi anni ha caratterizzato Firenze".

Il prossimo appuntamento di #immaginaFirenze è fissato per sabato 8 febbraio alla Stazione di Confine (via Attavante 5) per un incontro dedicato al territorio. Il Circolo di Bagno a Ripoli di Legambiente, con il patrocinio del Comune, organizza un'assemblea aperta ai cittadini La tranvia a Bagno a Ripoli, progetti, tempi e tracciati, che si svolgerà giovedì 6 febbraio 2014, dalle 17.30 alle 19.30, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.

All'iniziativa parteciperà anche il Sindaco Luciano Bartolini. Interventi programmati:

 presentazione del Presidente del Circolo Pierfilippo Checchi  Arch. Francesco Alberti, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze  Arch. Luciano Piazza, redattore del Piano Strutturale di Bagno a Ripoli  Dibattito aperto ai cittadini  Conclusioni di Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza