Seconda di ritorno di B: avanti tutta.

Al Castellani si sfidano Empoli e Palermo per il primato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2014 18:33
Seconda di ritorno di B: avanti tutta.

Seconda giornata di ritorno che si presenta col vero big match del campionato: la seconda contro la prima, ovvero Empoli-Palermo. Ci sarà da aspettare il posticipo di lunedì sera per sapere l'esito di questo incontro. Nell'attesa non mancano i motivi per gustarsi questo turno. Apre le danze nell'anticipo del venerì un'altra gara di cartello, quella tra Avellino e Latina. La squadra di Rastelli ha un ottimo rendimento casalingo, ma il Latina è squadra imprevedibile, capace di scivoloni inaspettati e vittorie sulle squadre più accreditate. Occhio agli scontri playoff Cesena-Crotone e Pescara-Trapani.

Poco vale il maggior blasone delle squadre di casa, il campo dice chiaramente che sono match equilibrati, forse un pò più chiuso il primo e un pò più emozionante il secondo. Sulla carta è un match facile quello che attende la Virtus Lanciano; gli abruzzesi scendono a Reggio Calabria alla corte degli amaranto penultimi ma che hanno iniziato come meglio non potevano il 2014 dopo il tremendo girone d'andata. Vietato abbassare la guardia. Non può nemmeno sorridere lo Spezia. In Liguria arriva la Juve Stabia che chiude la classifica.

Ma anche le Vespe hanno aperto l'anno nuovo con tre punti, in rimonta, e contro il Pescara, non propriamente una squadra morbida. Occasione di riscatto sia per il Padova sia per il Carpi, avversarie sabato pomeriggio. Se per i primi, però, la vittoria è vitale per uscire dalle sabbie mobili in cui stazioni da inizio campionato, per i secondi i tre punti significherebbero riavvicinare gli ultimi posti utili per i playoff. Ternana-Cittadella e Modena-Varese sono invece gli scontri salvezza da non fallire. In Umbria i padroni di casa hanno un organico ed una forma fisica e mentale migliore dei rivali di giornata.

Il Cittadella sta incontrando troppe difficoltà dopo un buon periodo a metà campionato ed è stato così risucchiato nelle zone pericolose. Anche tra Modena e Varese i ragazzi di Novellino appaiono in leggero vantaggio su quelli di Gautieri. Nessuna delle due vive un buon momento e sebbene i lombardi abbiano una posizione di classifica più tranquilla i Canarini potrebbero sfruttare la maggior spinta dei propri supporters. Torna al Franchi il Siena dopo la trasferta di Crotone. Ospiti di questo turno i calciatori del Novara.

I piemontesi sono reduci della preziosa e prestigiosa vittoria contro l'Avellino. Tuttavia fuori casa i dati parlano chiaro, si raccimolano pochi punti. Occasione da non perdere, allora, per i ragazzi di Beretta. Sicuro assente Lamanna, espulso a Crotone, ma Farelli si è rivelato un numero 12 più che all'altezza e questo non preoccupa il tecnico della Robur. Non sarà più del gruppo nemmeno Paolucci, ceduto al Latina; l'arrivo di Plasmati al suo posto dà comunque garanzie di esperienza, centimetri e gol là davanti; difficile che l'ariete parta titolare, Giannetti e Rosseti finora hanno fatto più che bene. Ospite del Brescia, il Bari cerca di riscattare immediatamente l'inatteso scivolone patito al San Nicola della Reggina. Anche il Brescia, dal canto suo, ha inaugurato il nuovo anno con un k.o.

in casa del Lanciano, interrompendo lo slancio e la serie utile delle ultime giornate del 2013. Il Brescia naviga a metà classifica e cerca i tre punti per provare a rifarsi sotto nella corsa alla serie A. I Galletti hanno tutt'altri obiettivi e la vittoria è fondamentale per distaccarsi dalle ultime. Non sarà facile portar via i tre punti dal Rigamonti; sarà decisivo l'approccio alla gara ed evitare, come troppo spesso accaduto quest'anno, di prendere gol per poi cercare di riagguantare il risultato. Senza Romizi e nemmeno Fossati, appiedati dal giudice sportivo, in cabina di regia ci sarà sicuramente De Falco tra Sciaudone e Defendi.

Con la speranza di poter ispirare il tridente d'attacco che tanto fatica a gonfiare la rete. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata (1/2/2014 ore 15.00) Avellino-Latina (31/1 ore 20.30) Brescia-Bari Cesena-Crotone Modena-Varese Padova-Carpi Pescara-Trapani Reggina-V. Lanciano Siena-Novara Spezia-Juve Stabia Ternana-Cittadella Empoli-Palermo (3/2 ore 20.30)

Notizie correlate
In evidenza