Costa d’Avorio: in commissione pace si è parlato della crisi politico-militare

Una riflessione sulla recente tragedia del paese africano e sulle sue cause storiche, basata su fatti poco conosciuti e ancor meno divulgati, mette in luce le responsabilità della Francia e in generale dei potenti interessi economici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2014 14:05
Costa d’Avorio: in commissione pace si è parlato della crisi politico-militare

La crisi politico-militare in Costa d’Avorio è stata al centro della riunione che si è svolta, questa mattina a Palazzo Vecchio, della commissione pace, diritti umani, solidarietà e relazioni internazionali presieduta da Susanna Agostini. Erano presenti il vicepresidente Alberto Locchi, i consiglieri Lucia Matteuzzi, Andrea Bassi, Eros Cruccolini, Massimo Fratini, Bianca Maria Giocoli, Massimo Pieri e Mario Tenerani. Lo scrittore Thierry A. Avi ha presentato il suo libro ‘La Francia in Costa d’Avorio: guerra e neocolonialismo dal 19 settembre 2002’.

Durante la seduta della commissione è stato anche proiettato il documentario ‘La Francia in nero’, realizzato per Raitre da Silvestro Montanaro per la trasmissione ‘C’era una volta’ che si propone di svelare le dinamiche economiche che si celano dietro a questa situazione paradossale, ripercorrendo la storia dell'ex-colonia francese, a partire dal 1960, anno della conquista dell'indipendenza, sino al 2011, anno nel quale una sanguinosa guerra civile ha sconvolto il territorio ivoriano. «Un documentario – ha sottolineato l presidente Agostini – che contiene testimonianze impressionanti e lascia parte molte valutazioni». (fn)

Notizie correlate
In evidenza