Violachannel.tv vittima di un attacco informatico

Alcuni giorni fa il sito ufficiale della Fiorentina è stato attaccato e alterato da ignoti, ma il pericolo ora è per i computer dei tifosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2014 22:51
Violachannel.tv vittima di un attacco informatico

In curva Fiesole dicono che la Fiorentina è un virus, ma da qualche giorno lo si può affermare anche su Internet. Infatti violachannel.tv, il sito ufficiale della società viola, sta infettando i suoi visitatori con un virus chiamato JS/Redir. Quasi tutti i sistemi operativi e i browser, quando gli utenti aprono le pagine web dell'AC Fiorentina, in cerca di notizie fresche, immagini e video delle partite, fanno rilevare, grazie all'antivirus, la presenza di un malware.

La sigla JS indica che si tratta di un agente infettivo basato su Java Script. Per cancellarlo è necessario rimuovere il contenuto della cache di Java. L'indicazione degli antivirus, che impediscono l'accesso al sito, non è da prendere sottogamba. La minaccia è pericolosa per il sistema operativo. Una volta entrato nel computer, infatti, il malware si installa senza il consenso dell'utente e inizia la sua attività, attaccando principalmente il sistema di finestre. Inoltre, JS/Redir spegne il vero antivirus, o eventuali programmi di sicurezza installati sul computer, in modo da ottenere nessuna possibilità di rimuoverlo, mandando di fatto in blocco il sistema. E' probabile che una settimana fa il sito ufficiale della Fiorentina sia stato attaccato e alterato.

Il problema affligge in genere siti basati sulle piattaforme CMS Wordpress e Joomla. Il malware è distribuito attraverso moduli aggiuntivi per questi CMS. La società e gli sviluppatori del sito viola possono verificare la presenza del codice maligno nella pagina, osservando il codice HTML che essa restituisce al browser. Sorprende infatti che a distanza di giorni i webmaster del sito infettato non abbiano ancora provveduto a rimuovere il codice ed i moduli infetti e ad accertare che non possano essere nuovamente installati.

Notizie correlate
In evidenza