Al via la riqualificazione della direttrice piazza D'Azeglio-piazza San Marco

L'assessore Bonaccorsi: "In piazza Santissima Annunziata in arrivo una soletta per ammortizzare il transito dei bus". Lavori alla rete del gas in via Vittorio Emanuele II, saggi in via dello Statuto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2014 16:03
Al via la riqualificazione della direttrice piazza D'Azeglio-piazza San Marco

Una grande opera di riqualificazione che va da piazza San Marco passando per piazza D'Azeglio e piazza Santissima Annunziata. E che vedrà il rifacimento di strade e marciapiedi, ma anche di un'importante area verde nel cuore del centro storico e interventi per la tutela del patrimonio monumentale della città. Il primo tassello di questa operazione, cui stanno lavorando gli uffici dell'assessore alla mobilità e lavori pubblici Filippo Bonaccorsi, è il progetto di riqualificazione della direttrice di via della Colonna, approvato giunta nella seduta del 30 dicembre.

Con un investimento di un milione e 400mila euro saranno asfaltati ex novo i tratti Borgo Pinti-via Farini e via Carducci-via Niccolini mentre nel tratto prospiciente a piazza D'Azeglio si procederà alla sostituzione del lastrico. A questo si aggiunge il progetto di riqualificazione del giardino di piazza D'Azeglio, predisposto dall'assessorato all'ambiente, che prevede, a fronte di un investimento di 380.000 euro, interventi su alberature, aiuole, arredo urbano, aree giochi, pavimentazione e recinzione.

Ma gli interventi programmati dall'Amministrazione non si fermano qui. "Con i risparmi ottenuti da ribassi d'asta - precisa l'assessore Bonaccorsi - sarà possibile effettuare il rifacimento di via della Mattonaia e di via Carducci, anche tenendo conto di quanto emerso dal confronto con la comunità ebraica per quanto riguarda la riqualificazione complessiva della zona". Da via della Colonna a piazza Santissima Annunziata. "Stiamo ultimando una ipotesi progettuale relativa alla corsia transitabile prospiciente alla basilica - aggiunge l'assessore Bonaccorsi - e a breve la presenteremo agli organi preposti.

L'idea è quella di procedere al rifacimento della soletta della carreggiata con un materiale speciale che consenta una maggiore capacità di ammortizzazione delle vibrazioni dovute al passaggio dei bus. A tutto beneficio della basilica e dei loggiati della piazza". Infine San Marco. "Stiamo predisponendo il progetto di riqualificazione anche per questa piazza - sottolinea l'assessore -. Propedeutici alla sistemazione complessiva di piazza San Marco sono i lavori di rifacimento di via della Dogana, già approvati, che consentiranno un notevole ridimensionamento dei bus in transito in piazza San Marco e soprattutto l’eliminazione del passaggio dei mezzi di fronte alla Basilica".

Via della Dogana diventerà infatti corsia preferenziale a doppio senso di circolazione consentendo quindi di riorganizzare i percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale e dei pullman turistici in piazza San Marco riducendo notevolmente i transiti di fronte alla Basilica in modo da tutelare maggiormente il monumento. "Si tratta di una grande operazione di riqualificazione che intesserà una porzione importante del centro storico e che risponde sia alle richieste dei cittadini che alla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della città" conclude l'assessore Bonaccorsi.

Lavori di sostituzione delle vecchie tubature del gas in via Vittorio Emanuele II, via Passavanti e via Pilo. Ma anche alcuni saggi in via dello Statuto e campionamenti in via delle Cinque Giornate e ancora la potatura di alcuni alberi in via Giusti. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la settimana prossima sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Notizie correlate
In evidenza