Siena, l'amore per i cavalli nel calendario delle festività

Il 28 dicembre alle 17, inaugurazione della mostra “A cavallo dell’anno” allestita nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico fino al 30 gennaio 2014

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2013 15:41
Siena, l'amore per i cavalli nel calendario delle festività

La statua a dimensioni naturali realizzata da Alessandro Grazi e Stefano Sardelli verrà dipinta dagli artisti presenti nella collettiva e donata al Comune Un cavallo a dimensioni naturali realizzato in polistirolo e cartapesta e installato nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico a Siena verrà dipinto dagli artisti contemporanei, a suggello del profondo rapporto che lega la città all’animale più amato. Sarà questo l’evento che animerà l’inaugurazione della mostra collettiva “A cavallo dell’anno”, giunta alla sue seconda edizione, che aprirà i battenti sabato 28 dicembre alle 17.

L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Gruppo Estrosi (fondata da Stefano Sardelli e Alessandro Grazi) con il supporto di Ruffoli Art Store, Espansi Tecnici Srl e Radio Rosa, è inserita nel calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici. La seconda edizione di "A cavallo dell'anno" si svolgerà negli spazi espositivi dei Magazzini del Sale, all’interno del Museo Civico di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.

La collettiva presenterà una selezione di artisti contemporanei prevalentemente operanti nel territorio senese, tra i quali spiccano anche alcuni volti noti del panorama artistico internazionale e diversi pittori di palio. Legata alla collettiva, anche la perfomance inaugurativa nel Cortile del Podestà, dove il cavallo in polistirolo e cartapesta realizzato da Alessandro Grazi e Stefano Sardelli verrà dipinto e personalizzato dagli artisti che lo doneranno al Comune di Siena. Info - La mostra, realizzata ed organizzata dagli organizzatori Grazi e Sardelli, vede partecipi dell'evento gli artisti del Gruppo Estrosi ma anche il coinvolgimento di tutte le varie realtà artistiche territoriali.

L’esposizione nei Magazzini del Sale rimarrà aperta fino a giovedì 30 gennaio 2014, tutti i giorni (festivi compresi), con orario 15-18 (info: 0577-292220/23/26; museo civico@comune.siena.it). “Tutto il Natale di Siena” - Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile.

Notizie correlate
In evidenza