Ancora un solstizio per Dark Horse

Il 21 dicembre è previsto l’open day del FAF e Liceo Artistico Statale di Porta Romana presso la sede della scuola al Piazzale di Porta Romana n. 9.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2013 06:09
Ancora un solstizio per Dark Horse

Dark Horse, l’opera dell’architetto olandese Maurice Nio, presente nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, dal giorno del vernissage, il 21 giugno 2013, ha segnato l'inizio di un collaborativo programma tra la Fondazione Architetti di Firenze e il Liceo Artistico di Porta Romana che, con la sottoscrizione di una convenzione, definisce l’insieme di iniziative culturali dedicate alla città di Firenze, per promuovere e dare spazio a tematiche riguardanti il mondo professionale, dell'arte, della scuola e dell'artigianato. Nell'ambito di questa futura ed imminente collaborazione, la Preside del Liceo d'Arte, Dott.ssa Addabbo, ha invitato la FAF e l'Ordine degli Architetti a partecipare ad un Open Day presso l'Istituto per il giorno sabato 21 dicembre alle ore 10. L’occasione permetterà una visita alla gipsoteca dove è collocata la scultura Dark Horse dell'architetto Maurice Nio ed i laboratori della scuola.

Il Dark Horse di Maurice Nio è ispirato alla Pietà di Michelangelo, presente anch'essa all'interno della gipsoteca dell'Istituto e raffigurante l'emozione duale del concetto di sofferenza e di rinascita. La Fondazione Architetti Fiorentini vuole trasporre tali concetti dall'ambito strettamente artistico a quello urbano al fine di riattivare una nuova affezione verso i luoghi dimenticati della città: "luoghi sofferenti" che diventeranno meta di percorsi guidati lungo un itinerario che intende recuperarne la memoria e immaginarne nuove prospettive di vita. L’obiettivo della FAF insieme al Liceo d'Arte è quello di permettere una maggiore fruibilità, da parte della cittadinanza, di un luogo come l'Istituto di Porta Romana, che comprende tanti spazi e scorci emozionanti come la gipsoteca, l’ottagono, i laboratori e i giardini, nel luogo- scuola, in cui è attiva una comunità di oltre 800 persone, dove potranno essere organizzate lectures, mostre, installazioni, laboratori, finalizzate a costituire una nuova funzione all’ambiente con carattere sociale e urbanistico costruendo una nuova relazione fra cittadino, comunità e territorio.

Lo stesso scopo si è proposto l'Ordine degli Architetti nel costituire la propria nuova sede della Palazzina Reale, dove un luogo di sofferenza urbana, inutilizzata ed abbandonata da molti anni, sarà luogo di sperimentazione ed azione. La FAF ed il Liceo Artistico vi aspettano all'ingresso della scuola il 21 dicembre alle ore 10. Cecilia Chiavistelli http://www.isa.firenze.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza