Matteo il conquistatore - La vera storia di un’ascesa politica

Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene presentano alla stampa e firmano le copie del loro instant book

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2013 18:40
Matteo il conquistatore - La vera storia di un’ascesa politica

Giovedì 19 dicembre alle ore 11.30 - Libreria Giunti al Punto Via Guicciardini 51/r Firenze - Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene presentano alla stampa e firmano le copie del loro instant book 160 pagine | 10,00 euro | ebook 6,99 euro In libreria il 13 dicembre 2013 «Io sono affezionato a una frase che mi diceva sempre il mio confessore: Dio esiste ma non sei te, rilassati» Matteo Renzi Esce il 13 dicembre per Giunti Editore l’instant book Matteo il conquistatore.

La vera storia di un’ascesa politica, dei giornalisti Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene. Attraverso una lettura del Renzi pubblico e di quello privato, la ricostruzione di fatti totalmente inediti e rivelazioni rilasciate in esclusiva dal“rottamatore”, gli autori offrono la chiave per conoscere il nuovo segretario del Pd, capire il probabile prossimo premier, decodificare gli avvenimenti politici che stanno cambiando il volto dell'Italia. Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene - che lo seguono professionalmente da anni e conoscono molto bene lui e il suo staff – ne ripercorrono l’irresistibile ascesa politica: da giovane boy scout a sindaco di Firenze fino alla vittoria annunciata nelle primarie del 2013, di cui scrivono praticamente in diretta. Analizzano la sua capacità di intercettare la voglia di cambiamento, il suo carisma, le parole d’ordine, le nuove modalità di comunicazione.

Rivelano episodi e retroscena della “guerra” che ha scatenato contro il suo partito. Svelano gli aspetti inediti, i punti di forza e le debolezze di un uomo appassionato che si propone come l’unico politico capace di imprimere una svolta alla stagnante scena italiana. Spiegano nel dettaglio la sua straordinaria abilità nell’uso delle nuove tecnologie. Rivelano le prime decisioni che assumerà come segretario del Partito Democratico. Anticipano le strategie che adotterà per raccogliere il consenso di un elettorato tradizionalmente berlusconiano e le mosse che farà per non finire impallinato da un partito che ha sempre divorato i suoi leader.

Esaminano i punti forti e qualificanti di un programma che guarda alla premiership puntando su lavoro, giovani e riforme istituzionali. Gli autori Alberto Ferrarese, 38 anni, è giornalista dell’agenzia di stampa Asca. Ha scritto anche per “Il Sole 24 Ore”, “Il Secolo XIX”, “L’Unità”.È autore del romanzoIl cucciolo del presidente e del libro-inchiesta Il Codice Salimbeni. Cronaca dello scandalo Mps. Silvia Ognibene, 38 anni, giornalista, lavora per l’agenzia di stampa Reuters e collabora con “Il Sole 24 Ore”.

Ha scritto anche per “Il Manifesto” e “Il Corriere Fiorentino”. È autrice di Esordienti da spennare. Come pubblicare il primo libro e difendersi dagli editori a pagamento e di Influenza A. Come difendersi, quello che non ci dicono.

In evidenza