Balkan Florence Express 2013 chiude con festa in puro stile Goran Bregovich

Domani sera 13 dicembre dalle 21.30 all'Auditorium Flog, in scena Zastava Orkestar, i Ragazzi Scimmia e djset balcanico con Consorzio Diggei Indipendenti. Il ricavato della serata andrà a sostenere i progetti di lotta alla povertà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2013 16:26
Balkan Florence Express 2013 chiude con festa in puro stile Goran Bregovich

Firenze, 12/12/2013_ Dopo le oltre 1.200 presenze dello scorso anno torna all’Auditorium Flog di Firenze (in viale Michele Mercati 24/b), il concerto balcanico live più divertente dell'anno. Una notte per ballare tutti insieme sulle note di due gruppi che promettono puro divertimento e danze sfrenate sulle orme di Goran Bregović. Non dimenticando la solidarietà, dato che il ricavato del concerto andrà a sostenere i progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org). Apriranno le danze alle 21.30, i Ragazzi Scimmia, la nota band toscana reduce dal recente successo del divertente video del brano “Mandami un messaggino”.

Un quintetto di musicisti fiorentini che nasce nel 2008 come cover band, che pone come punti di riferimento fin da subito delle loro celebri ed esplosive performance Paolo Conte, Vinicio Capossela, lo spaghetti swing in generale e naturalmente la musica balcanica. Con l’esperienza e la maturità artistica la band inizia a proporre musica propria che adesso compone la quasi totalità del repertorio live. A seguire spazio alla Zastava Orkestar. Un gruppo composto da elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma.

Sulla scena gli strumenti usati dalla band sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre a composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturica, sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono il pubblico. Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono non solo l'aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente "di strada". Infine in chiusura di serata, dj set con il Consorzio Diggei indipendenti, per un mix di musica balcanica, che promette di far ballare il pubblico fino all’alba. Ingressi a partire da 8 euro, prevendite su circuito regionale Box Office.

In evidenza