Matteo Renzi ha chiuso la sua campagna a Empoli in una piazza gremita

Lutto a Scandicci per la scomparsa di Mila Pieralli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2013 11:24
Matteo Renzi ha chiuso la sua campagna a Empoli in una piazza gremita

Matteo Renzi ha scritto un tweet per dire che la piazza piena di ieri sera ad Empoli gli resterà a lungo nel cuore. Una piazza gremita come anche gli empolesi non ricoradavano. Renzi nel suo intervento ha affermato: "Il Movimento 5 Stelle domenica scorsa ha fatto il Vaffa-Day: un giorno intitolato a un insulto. Noi domani invece daremo vita a un giorno di speranza. C'è una bella differenza". "Quando ho visto la piazza piena entrandovi da via del Papa mi è subito venuto in mente un bellissimo disegno di Sineo Gemignani che raffigura in maniera molto essenziale Piazza Farinata piena di gente durante un comizio di Spartaco Lavagnini il 20 febbraio 1921" racconta l'on.

Dario Parrini, esponente del Partito Democratico empolese. Proprio all'alba delle Primarie è scomparsa Mila Pieralli, Sindaco di Scandicci dal 1980 al 1990. Fin da giovanissima Mila Pieralli assume responsabilità nella Federazione Giovanile Comunista e successivamente nel movimento femminile del PCI. S’impegna a fondo nelle battaglie per regolamentare il lavoro a domicilio e per la parità salariale uomo- donna. Dal 1966 al 1970 è Consigliere Comunale di Firenze. Successivamente dal 1970 al 1980 sarà assessore provinciale alla pubblica Istruzione, dando un grande impulso all’edilizia scolastica nella nostra provincia.

Nel 1980, viene presentata capolista del PCI (il sistema era ancora proporzionale e il PCI prese la maggioranza assoluta dei voti) e assunse la carica di Sindaco di Scandicci e confermata per due legislature. Sono gli anni dello sviluppo di Scandicci al quale la Pieralli darà un contributo decisivo. Mila, partecipa, con decisione a le battaglie delle donne per i diritti civili, sia nel referendum per il divorzio che in quello contro l’abolizione dell’aborto. Nel 1990 sarà eletta Presidente dell’Amministrazione provinciale e al termine del mandato , assumerà la presidenza dell’ Associazione Partigiani d’Italia (ANPI) che dovrà lasciare per i primi sintomi della lunga malattia che lentamente l’ha condotta alla morte. “Ci ha lasciato una grande donna e un grande Sindaco – ha detto il primo cittadino di Scandicci Simone Gheri – Ciao Mila, un grande grazie da tutta la città”.

La camera ardente sarà allestita dalle 11 di lunedì 9 dicembre nella Sala Consiliare del Comune di Scandicci, dove alle 15,30 ci sarà l’ultimo saluto della città alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti dell’Anpi.

Notizie correlate
In evidenza