Il senatore Abbado devolve il suo stipendio alla scuola di musica di Fiesole

L'assessore Scaletti e Givone ringraziano: “Gesto nobile di cui siamo profondamente grati”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2013 22:16
Il senatore Abbado devolve il suo stipendio alla scuola di musica di Fiesole

Claudio Abbado ha annunciato di voler rinunciare allo stipendio da senatore a vita e di volerlo devolvere alla scuola di Musica di Fiesole per finanziare borse di studio per giovani musicisti. “Ringraziamo profondamente il maestro Abbado: il suo è un gesto nobile e ammirevole”. Lo afferma l’assessore alla cultura Sergio Givone, commentando la notizia. Il Comune di Firenze è socio pubblico della Fondazione della Scuola di musica, fondata dal grande maestro Piero Farulli scomparso poco più di un anno fa.

“Il gesto di Abbado - sottolinea Givone - mostra, più di tante parole, che investire in cultura è doveroso e possibile. Dando l’esempio in prima persona, il maestro si dimostra una volta di più persona di estremo valore non solo musicale”. Anche l'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti, ringrazia il senatore a vita: “E' una buona notizia - commenta l'assessore Scaletti - per almeno due ragioni: la prima è che il suo gesto è la migliore testimonianza della qualità della figura del maestro Abbado, della sua serietà, del suo amore per la musica.

La seconda è perchè ritengo meraviglioso che abbia deciso di devolvere il suo compenso per la carica di cui è stato investito ad una Scuola alla quale la Regione Toscana tiene tanto e che tanto rappresenta per la musica e la cultura”.

Notizie correlate
In evidenza