Via ‘Lastrucci’ sempre meno popolata

Ora la residenza si prende presso associazioni del territorio. La strada-fantasma rimane solo per gli abitanti ‘storici’

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2013 14:14
Via ‘Lastrucci’ sempre meno popolata

A Firenze c’è una via che è sempre meno popolata e che forse piano piano andrà a scomparire: è via Lastrucci, la strada-fantasma istituita anni fa per consentire la residenza ai senza fissa dimora e che da qualche tempo non accetta nuovi ‘residenti’: adesso chi ha bisogno di avere un domicilio a Firenze ma non ha una casa deve rivolgersi a un’associazione o comunque indicare un luogo fisico ben definito dove vive abitualmente. “Via Lastrucci - spiega il direttore dell’anagrafe Alessandro Bartolini - rimane in vita solo per chi vi aveva stabilito la residenza anni fa ma non accetta più nuove persone.

In accordo con sopravvenute disposizioni di legge adesso i senza dimora devono indicare un’associazione o comunque un luogo fisico dove possono essere rintracciati per eventuali accertamenti o notifiche. In questo modo queste persone sono meno ‘fantasmi’ e più persone vere”. Via Libero Leandro Lastrucci fu istituita nel 2004 appositamente per i senza tetto in modo da consentire loro di usufruire di tutti i servizi e diritti. Fu intitolata al vecchio direttore dell’Albergo popolare, già partigiano durante la guerra di Liberazione nazionale, braccio destro del sindaco Giorgio La Pira proprio sui temi della casa. (edl)

Notizie correlate
In evidenza