Trasporto locale, la Toscana degli scioperi tenta di riorganizzare i servizi

Dibattito tra sindacati ed aziende di trasporto pubblico in vista degli scioperi di settore annunciati per il 5 ed il 16 dicembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2013 13:15
Trasporto locale, la Toscana degli scioperi tenta di riorganizzare i servizi

FIRENZE - "Nel mondo dei trasporti pubblici in Toscana non ci sono situazioni di emergenza, al contrario è in corso una seria e profonda riorganizzazione del Tpl che permetterà di dare garanzie ai lavoratori e stabilità al sistema. Sono certo che tutti, a cominciare dalle aziende, abbiano compreso l'importanza del percorso avviato e facciano la propria parte senza inasprire ulteriormente i toni ". Così l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli interviene nel dibattito tra sindacati ed aziende di trasporto pubblico in vista degli scioperi di settore annunciati per il 5 ed il 16 dicembre. "In Toscana – ricorda Ceccarelli - sta procedendo l'iter per la completa riorganizzazione del mondo dei trasporti tramite una gara unica di ambito regionale per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale su gomma.

Un cambiamento radicale rispetto alla situazione attuale, essenziale per stabilizzare un settore messo in crisi dalla drastica riduzione dei contributi pubblici e allo stesso tempo per salvaguardare i livelli occupazionali". "La Regione – conclude l'assessore - sta mettendo in campo un grande impegno e risorse rilevanti per la qualità del livello di servizio ai cittadini, il rinnovo dell'attuale parco macchine viaggiante e per la tutela dell'occupazione nel settore dei trasporti. Abbiamo un percorso obbligato dinanzi a noi e su questa strada dobbiamo procedere con buon senso ed evitando forzature". La Uiltrasporti Toscana "coerente con le proprie posizioni prese in riferimento alla riforma del TPL Regionale, di forte opposizione ad una gara con meno risorse finanziarie ed esuberi certi di personale, ha intrapreso nelle scorse settimane un confronto con Ataf Gestioni mantenendo una posizione di contrasto alle proposte emerse che prevedevano un peggioramento delle condizioni di lavoro, economiche e salariali.

Nonostante i nostri ripetuti interventi in sede di trattativa per obbligare l’azienda ad un ripensamento sulle proposte avanzate e nonostante l’apertura di uno stato d’agitazione davanti al Prefetto ed alle associazioni datoriali, ad oggi, constatiamo ancora la volontà della stessa di procedere unilateralmente in tal senso. Per quanto sopra la Uiltrasporti Toscana ha deciso di sospendere momentaneamente le trattative con Ataf Gestioni, visto anche l’apertura di una vertenza e di uno sciopero che si terrà il 16 dicembre prossimo contro tali temi così dirompenti nei confronti dei lavoratori. Con queste premesse la Uiltrasporti Toscana ribadisce la propria netta contrarietà al peggioramento delle condizioni lavorative e di vita dei dipendenti di Ataf Gestioni e pertanto riconferma il percorso di conflittualità già intrapreso con l’azienda per sospendere le azioni unilaterali in termini di: disdetta accordi, spacchettamento aziendale e modalità di trasferimento del personale, turni binati, gestione della futura parte economica"

Notizie correlate
In evidenza