Triangolo delle Gualchiere: itinerario storico nella Valle dell’Arno

Il volume di Berlinghiero Buonarroti sarà presentato in tre appuntamenti: il 17 novembre a Compiobbi, il 24 novembre a Ellera e il 4 dicembre a Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2013 15:58
Triangolo delle Gualchiere: itinerario storico nella Valle dell’Arno

Il volume di Berlinghiero Buonarroti sarà presentato in tre appuntamenti: il 17 novembre a Compiobbi, il 24 novembre a Ellera e il 4 dicembre a Fiesole Uno studio antropologico che porta a ripercorrere, attraverso i luoghi dove si praticava l’antica tecnica della follatura della lana, il territorio fiesolano che si affaccia sull’Arno. E’ una minuziosa ricerca storica quella che propone Berlinghiero Buonarroti nel suo “Il Triangolo delle Gualchiere”, un itinerario storico nei territori della Valle dell’Arno da 3.000 anni a.C.

fino ai giorni nostri. Il volume sarà presentato in tre appuntamenti: il 17 novembre al Circolo “La Pace” di Compiobbi (via Stazione, 1), il 24 novembre al Circolo Arci “R. Murri” di Ellera (Via Aretina, 308) e il 4 dicembre nella Sala del Basolato del Municipio di Fiesole (piazza Mino). Tutti gli incontri si terranno a partire dalle ore 17 e vedranno la partecipazione, oltre che dell’autore, del sindaco Fabio Incatasciato e del vicesindaco Giancarlo Gamannossi. A Compiobbi l’iniziativa sarà presentata dallo storico Michele Turchi e vedrà l’intervento anche di Serena Spinelli per l’associazione Berlinguer, mentre l’incontro fiesolano sarà moderato dal professor Pier Francesco Listri. “Berlinghiero Buonarroti è una colonna portante fra quanti studiano Fiesole – afferma il vicesindaco Gamannossi –.

Grazie al suo lavoro frutto di un’attenta ricerca riguardante la Valle dell’Arno, egli fa conoscere al pubblico vasto, una parte del nostro territorio molto importante per le ricche testimonianze di storia e di tradizione. Il volume rappresenta, quindi, uno scrigno nel quale sono raccolte numerose sfaccettature di carattere paesaggistico, storico e culturale della nostra città.

In evidenza