Un film per documetare gli sbandieratori fiorentini

Si terrà Giovedì 14 Novembre alle ore 21 in Palazzo Vecchio - Firenze presso il Salone dei 500 la proiezione del Film documentario “I Bandierai degli Uffizi - Sbandieratori Ufficiali di Firenze” per la Regia di Massimo Smuraglia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2013 13:10
Un film per documetare gli sbandieratori fiorentini

Si terrà Giovedì 14 Novembre alle ore 21 in Palazzo Vecchio - Firenze presso il Salone dei 500 la proiezione del Film documentario “I Bandierai degli Uffizi - Sbandieratori Ufficiali di Firenze” per la Regia di Massimo Smuraglia. La realizzazione del film nasce dalla volontà del gruppo dei Bandierai degli Uffizi di regalare al patrimonio culturale uno spaccato della loro storia che li ha visti protagonisti durante i loro 40 anni di attività con oltre 80 eventi annuali e oltre 3000 spettacoli totali,con 7000 singoli esercizi e oltre 4500 ore di manifestazione,con 400 ore annue di allenamento e oltre 16.000 totali per un unico scopo quello di rappresentare istituzionalmente Firenze e le sue antiche Magistrature. L'idea di ripercorrere la storia del gruppo arriva dal Presidente e Vicepresidente dell'Associazione Amici Dei Bandierai degli Uffizi ,rispettivamente Antonio Marrone e Filippo Giovannelli ,i quali insieme ad Alessandro Baccani , Direttore Artistico di HeadLive (Società di produzione ) hanno voluto immortalare e documentare su pellicola i 40 anni di amore per Firenze, il legame profondo con le sue tradizioni e la passione per quella Bandiera.

Una bandiera che, ogni volta che volteggia in aria, regala emozioni per chi esegue una coreografia studiata nei minimi dettagli e per chi invece ha il piacere di assistere ad ogni singolo gioioso volteggiare policromo dei drappi e ascoltare le musiche rinascimentali suonate dai tamburi. Spettacolo, colori ed emozioni in una pellicola tutta da gustare. nella foto di Maurizio Rufino, sbandieratori a Firenze Giuseppe Saponaro

Notizie correlate
In evidenza