African Diaspora Cinema Festival

Il 4 novembre in anteprima all'Odeon, nell'ambito della settima edizione della 50 Giorni internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2013 21:35
African Diaspora Cinema Festival

Raggiungere le numerose comunità africane che risiedono in Toscana e diffondere la cinematografia africana per sviluppare un confronto sui temi che i film propongono. Sono questi gli obiettivi dell'African Diaspora Cinema Festival, rassegna itinerante di film africani che prenderà il via in forma di anteprima il prossimo lunedì 4 novembre (a ingresso libero), al cinema Odeon di Firenze nell'ambito della settima edizione della 50 Giorni di Cinema Internazionale in programma dal 25 ottobre al 15 dicembre. L'ADCF, organizzata e diretta da Fide Dayo, con l’Associazione Wazobia Culture Entertainment Promotions, in collaborazione con ARCI Toscana e UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) ed il sostegno della Regione, fa parte di un progetto di valorizzazione delle culture di cittadini e comunità straniere residenti in Toscana.

Il ciclo vuole fare luce sulla moderna diaspora dei popoli africani interpretando i bisogni dei nuovi flussi di migrazione, sostenendo la rinascita dell’unione africana attraverso la diffusione della cultura cinematografica. Tre le pellicole che, il prossimo 4 novembre, in occasione dell'anteprima del festival, saranno proiettate, tutte in versione originale con sottotitoli in italiano. Alle 18.30 An African Election, di Jarrett Merz ( Svizzera, Usa, Ghana, 2011). Alle 20.50, in anteprima italiana, Last Flight to Abuja di Obi Emelonye (Nigeria, 2012), e alle 22.30 Otelo Burning di Sara Blecher (Sud Africa, 2011).

Alle 20.30 è prevista la presentazione ufficiale del festival, alla quale interverranno anche il Ministro Plenipontenziario Delina de Villiers-Steenkamp, per l'Ambasciata della Repubblica del Sudafrica, l'Ambasciatore della Repubblica Federale della Nigeria Eric Tonye Aworabhi e l'Ambasciatrice della Repubblica del Ghana Evelyn Anita Stokes-Hayford. A questi titoli se ne aggiunge un quarto, Ben Kross di Fide Dayo, che sarà disponibile on demand sulla piattaforma Mymovies Live, dedicata alla 50 Giorni. Da metà novembre questi quattro film in lingua originale e sottotitolati in italiano, assieme agli altri sei che faranno parte della rassegna, saranno proposti al Cinecittà Cineclub a San Quirico, a Il Girone a Firenze, alla Casa del Cinema Il Terminale a Prato, al Cinema Olimpia a Montecatini, all'Agorà a Pontedera e all'Arsenale a Pisa.

La programmazione proseguirà poi a gennaio in altre sale del circuito ARCI-UCCA in Toscana.

Notizie correlate
In evidenza