Torna Florence Biennale, rassegna di arte contemporanea

Dal 30 novembre alla Fortezza con 450 artisti da 50 paesi del mondo. L'assessore Biagiotti: "Firenze guarda anche al futuro"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2013 15:43
Torna Florence Biennale, rassegna di arte contemporanea

Torna “Florence Biennale”, la prestigiosa rassegna indipendente dedicata all’arte contemporanea, che dal 30 novembre al 9 dicembre vedrà alla Fortezza da Basso la partecipazione di 450 artisti provenienti da 50 diversi paesi del mondo. Un appuntamento che quest’anno coinvolgerà l’intera città, con un calendario di eventi collaterali con mostre temporanee, performance e installazioni. Già svelati i primi nomi dei vincitori del Premio “Lorenzo Il Magnifico” assegnato dalla giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski.

Quest’anno è stato anche istituito il Premio alla Memoria, che è stato attribuito a Milan Goldschmiedt. La Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Firenze, o Florence Biennale, è tra i pochi eventi internazionali strutturati come una piattaforma indipendente e autofinanziata, dove gli artisti si riuniscono per condividere un'esperienza unica, liberamente aggregante e autentica. Solo per ricordare il calibro delle personalità legate alla Biennale, l’anno scorso il Premio è andato a Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, mentre le edizioni precedenti avevano portato a Firenze, tra gli altri, Marina Abramovic, Shu Yong, Gilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz, e David Hockney.

“Florence Biennale è un evento molto importante per il nostro territorio, perchè dimostra che questa città così fortemente legata al passato, guarda e investe anche al futuro” sottolinea l’assessore al Turismo Sara Biagiotti, che stamani in Palazzo Vecchio ha presentato la manifestazione insieme al presidente di Florence Biennale Pasquale Celona e al direttore artistico Rolando Bellini, presente anche Franco Mussida, musicista e fondatore della Pfm. Il tema scelto quest’anno, "Etica: Dna dell'Arte", come spiegano gli organizzatori “esprime in sintesi la mission della New Florence Biennale, ovvero l'intento di accendere una critica sul rapporto fra arte, etica ed estetica, e sul ruolo delle arti nel nuovo millennio.

In quest'ottica si andranno a esplorare nuove frontiere per reinterpretare i valori fondanti dell'Umanesimo e ristabilire il ruolo centrale della cultura artistica nelle realtà globali del tempo presente”. Fondata nel 1997, Florence Biennale vanta una delle più grandi rappresentative di artisti a livello mondiale: nell’arco di otto edizioni oltre cinquemila artisti da tutto il mondo sono entrati in contatto tra loro, facendo della Biennale di Firenze una delle poche manifestazioni in grado di offrire una panoramica della produzione artistica contemporanea a livello globale.

Nel 2001 è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come Partner ufficiale nel programma "Dialogo tra le Civiltà", con lo scopo di promuovere il dialogo tra i popoli di diverse culture attraverso le espressioni artistiche. La manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia e della Regione. Info: www.florencebiennale.org

Notizie correlate
In evidenza