Un Prato di Cioccolato artigianale

Dal 24 al 27 ottobre in Piazza Duomo a Prato, la seconda edizione della festa con una novità: il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora star del programma di Rai2 “Detto fatto”. Un ricco programma di eventi, degustazioni e workshop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2013 14:54
Un Prato di Cioccolato artigianale

Cooking show, degustazioni di caffè, grappa, vino e cioccolato, lezioni per adulti e laboratori per bambini, workshop dedicati alle scuole e un circuito di proposte ghiotte al cioccolato che mette in rete i ristoranti del territorio e offre menù a tema. Tutto questo e molto altro ancora è la seconda edizione di “Un Prato di Cioccolato”, la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments che torna a Prato dal 24 al 27 ottobre. Un evento patrocinato dal Comune di Prato che porta nel cuore della città l’arte del cioccolato artigianale.

Una imponente struttura coperta di oltre 100mq allestita nella splendida cornice di Piazza Duomo ospiterà la Fabbrica del Cioccolato con le sue attività e i suoi percorsi del gusto e di conoscenza, che sono il tratto distintivo di una manifestazione che fa incontrare i migliori maestri cioccolatieri d’Italia con le loro raffinate creazioni, allo scopo di diffondere la cultura del cioccolato puro. Nel ricco programma di “Un Prato di Cioccolato” sono tanti gli appuntamenti che si concentreranno nella Fabbrica del Cioccolato.

A cominciare dalla novità dell’edizione 2013 della Festa, il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” in tandem con il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone al quale si potrà assistere tutti i giorni alle 12.00 e alle 17.00. Chi vorrà apporfondire la conoscenza del cioccolato potrà partecipare ai mini-corsi che prevedono ricette classiche e moderne per capirne tutti i segreti con degustazione dei prodotti e lavorazioni mani in pasta.

Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, con allegate le ricette e le tipologie di lavorazione (costo del corso 30,00€). Venerdì dalle 10 alle 12 si terrà il corso sulla storia del cioccolato, le tecniche di lavorazione con la realizzazione finale di un soggetto 3D in cioccolato. Sabato invece dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 si parlerà di cioccolato e delle sue varianti e un focus sarà dedicato a come si realizza la mousse al cioccolato.

Domenica, infine, dalle 15 alle 17 si terrà un workshop specifico sulla lavorazione del cioccolato con la tecnica del temperaggio e si procederà alla creazione di praline ripiene con realizzazione della ganache in diretta e decorazione a cornetto mani in pasta. Tutti i corsisti poi realizzeranno una piccola decorazione. Tornano i laboratori dedicati alle scuole. Con Chocoscuola, infatti, circa 400 bambini delle scuole pratesi parteciperanno al percorso di conoscenza del cioccolato artigianale pensato per loro: lezioni teoriche e pratiche che si terranno all’interno della Fabbrica giovedì 24 e venerdì 25 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

Nei ristoranti del centro che hanno aderito al circuito delle proposte ghiotte al cioccolato sarà possibile trovare piatti a tema come: flan al cioccolato bianco e nero ( Ristorante Pepe Nero) Guanciale di manzo brasato al cacao con cavolo cappuccio e salsa dolce e forte (ristorante Opera 22), lingua in dolce forte (ristorante Baghino), crostatina al doppio cioccolato (ristorante Logli Mario), torta al cioccolato con farcia di mirtilli e glassa di cioccolato fondente (ristorante Il Mercatale) soufflè al cioccolato fondente dal cuore morbido su crema pasticcera e frutto della passione (osteria Le Cento buche), torta al cioccolato senza glutine (Aroma di vino osteria) e l’aperitivo al cioccolato (Le Barrique wine bar).

Una speciale choco-card a disposizione dei cittadini permetterà a chi acquista cioccolato artigianale presso gli stand di avere sconti negli esercizi convenzionati e per per chi acquista nei negozi convenzionati di avere diritto a una degustazione gratuita presso la Fabbrica del Cioccolato: Sono convenzionati con choco-card tutti i ristoranti del circuito delle proposte ghiotte e Art Hotel Milano, Art Hotel Museo, Calzature Piumi e Berretti Abbigliamento. Tra gli espositori locali in piazza c’è Chiccheria.

Gli appassionati cultori del “cibo degli dei” potranno partecipare al workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. “Cioccolato &...”, invece, è lo spazio, aperto dalle 14.00 in poi dedicato alle degustazioni di caffè, grappa e cioccolato. Nella Fabbrica sono previste anche lezioni di cioccolato per imparare a realizzare una sacher (ore 15) e mini-corsi di pralineria: due ore di lezioni in programma domenica dalle 10 alle 12 (prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

Per i più piccoli, torna lo spazio Babyciok dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Tutti i bambini delle scuole hanno ricevuto un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica. Gli stand della mostra mercato resteranno aperti giovedì 24, venerdì 25 e domenica 27 dalle 10 alle 20 e sabato fino alle 24.

Notizie correlate
In evidenza