Rassegne e Festival, premi alla cinematografia in Toscana

Cinema di 5 Continenti a Montecatini Terme: il meglio del Corto Internazionale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2013 14:40
Rassegne e Festival, premi alla cinematografia in Toscana

Anche quest’anno, il programma del Festival di Montecatini si presenta ricco e articolato: un evento culturale a 360° con oltre 10 gg di Programmazione a Montecatini e non solo.

DAL 19 AL 27 OTTOBRE 2013 A MONTECATINI TERME LA 64° EDIZIONE DELLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO 64° FILMVIDEO MONTECATINI
Sulla base delle premesse della precedente edizione, si è voluta ricreare una forte sinergia fra esigenze artistiche e necessità della Città e delle Istituzioni, resa possibile grazie al solido rapporto che l’Associazione Montecatini Cinema AMC, organizzatrice del Festival, ha consolidato non solo con la FEDIC e il Cineclub Montecatini con i quali ha fondato e promosso il Festival, ma anche con gli Enti e le Istituzioni Territoriali come il Comune di Montecatini, la Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Mediateca Toscana. In ambito Nazionale per la prima volta si sono allacciati rapporti diretti con ENIT, Roma Capitale, ICE, MIBAC, per acquisire collaborazioni e partenariati in grado si supportare le azioni di Promozione Internazionale. Sono molte le partnership neo-acquisite durante periodo di promozione del Festival, che si è articolato nel corso di tutto il 2013, queste sono state propedeutiche al rilancio internazionale di Filmvideo, impostato su un progetto triennale ampiamente condiviso da Enti e Istituzioni, ideato e perseguito con grande impegno dal Presidente Marcello Zeppi, le strategie delineate si sono concretizzate tramite l’ International Road Show. Condotto in prima persona dal Presidente e da una delegazione composita e variegata , il Tour ( International Road Show) ha portato il Festival in alcune città internazionali – tra queste Mosca, Kiev, Ekaterinburg, Istanbul, e ora Madrid, Londra, New York raccogliendo numerose adesioni e partecipazioni estere.

Per innalzare ulteriormente la qualità del progetto, sono stati tessuti e ampliati i rapporti con Università e Scuole di Cinema, ne sono state contattate 308 dalla Direzione Artistica e dall’Ufficio Progetti & Relazioni Internazionali, sono stati invitati a partecipare ( anche con incontri diretti ) docenti, studenti, organizzatori di Festivals e Presidenti di Unioni e Associazioni Internazionali di Filmakers. Per la sezione Autori, Registi, Attori e Attrici del Cinema Toscano ( e in Toscana) sono stati invitati ( perché presenti nei Cast dei Film invitati al Festival) alcuni fra i più noti: Leonardo Pieraccioni, Alessandro Paci, Barbara Enrichi, Domenico Costanzo e Lorenzo Guarnieri, che presenteranno le loro ultime opere e realizzeranno Workshop e incontri con il pubblico rendendo maggiormente interattiva la loro presenza. “Allo stesso tempo, l’impianto progettuale assicura una multifunzionalità del Festival in simbiosi con i nuovi linguaggi della contemporaneità.

La 64° Edizione si apre, infatti, con una serie di workshop tematici, nel contesto del progetto “World-wide Language / Analogie e differenze nel linguaggio della comunicazione cinematografica: scuole di 5 continenti a confronto”: un raffronto tra più di 200 Università mirato a rilevare i punti di incontro e, al contempo, le linee di discrepanza tra le varie scuole di pensiero. I partner e gli ospiti di Filmvideo 2013 potranno, dunque, partecipare apertamente a workshop interattivi e conferenze nelle quali si andranno a scoprire e analizzare le basi della comunicazione cinematografica.

Inoltre, grazie al supporto della Piattaforma Camup, saranno realizzate conference call con Russia, USA e Australia, il tutto in dirette live accompagnate da interventi di massimi esperti internazionali di Cinema e Comunicazione. Programmi educativi e di formazione sono parte considerevole dell’attuale rilancio del Festival: nasce il progetto “A Scuola di Cinema”. Con il supporto del Cineclub Montecatini curato da Marco Esposito e di Giodò Società Cooperativa e dell’Associazione Culturale Free Art, si realizzerà quest’anno lo workshop di 2 giorni sui temi fondamentali della videoripresa e del cinema, che si svolgerà all’interno dei nuovi spazi del MOCA Centro per l’Arte Contemporanea di Montecatini. Non mancano ovviamente le attività artistiche collaterali, che aprono la 64° Edizione di Filmvideo: al MOCA continua la Mostra del Ciclismo, in occasione dei Mondiali di Settembre, mentre al MCTERME s’inaugura la personale di Thomas Berra.

Quest’anno, però, non si è voluto limitare l’evento agli spazi espositivi convenzionali: con l’iniziativa Cinema Everywhere oltre 250 manifesti e locandine del Cinema a Montecatini saranno posizionati per tutta la città nei giorni del Festival; saranno utilizzati poster e locandine della cinematografia italiana dal neorealismo ad oggi, che riproporranno Montecatini come centro culturale e città del Cinema. Da rilevare sono, inoltre, le due serate dedicate a “Filmvideo Festival Itinerante” che vedranno rispettivamente il Festival ospitato a Pisa (22/10), con la partecipazione del Presidente Nazionale FEDIC Roberto Merlino e di CTC Corte Tripoli Cinematografica, e a Pistoia (23/10) presso l’Assessorato alla Cultura.

Due serate dedicate agli ospiti internazionali e ai corti Filmvideo, quasi 100 in concorso. Tante, infatti, sono le adesioni al Concorso Internazionale, ampiamente riconfermate dalla direzione artistica curata da Giancarlo Zappoli, assicurando una presenza internazionale eterogenea e qualificata. Quest’anno la Direzione Artistica ha selezionato 88 cortometraggi da 20 paesi del mondo, riuscendo ancora una volta a fare del Festival un valido rappresentante e promotore del cinema di qualità di tutti i continenti. CLOROFILLA FILM FESTIVAL: Si è chiusa domenica 13 ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze - cinema storico fiorentino riaperto da pochissimi giorni dopo sette anni di chiusura- la dodicesima edizione del Clorofilla film festival realizzato da Legambiente. Dopo la lunga estate di proiezioni che hanno attraversato l’Italia – dalla Puglia alla Maremma fino a Carloforte e Reggio Emilia- si conoscono i vincitori del 2013. Un premio speciale è stato assegnato a “Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio che rimarrà in programmazione allo Spazio Alfieri di Firenze fino a domenica (per conoscere gli orari www.spazioalfieri.it). Per i documentari il premio è andato a “Good things to do” di Barbara Ferrari e Thomas Peres che racconta l’esperienza possibile di una città ecosostenibile in Danimarca. Per i corti è risultato vincitore “La legge di Jennifer” di Alessandro Capitani. A consegnare i premi – un albero in rame riciclato e foglie realizzate con fotogrammi di pellicola- il critico cinematografico Johnny Palomba. A settembre scorso, infine, era stato assegnato a Roma nell’ambito di Festambiente Mondi Possibili, anche il premio a “Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio, miglior film 2012, riconoscimento rimasto in sospeso a causa delle difficoltà organizzative del festival che comunque “resiste” e si prepara fin da adesso alla prossima edizione. Info: cinema@festambiente.it

Notizie correlate
In evidenza