Asfalti gommati: nuova soluzione per rendere le strade più silenziose

Domani seminario al Palagio di Parte Guelfa. L'assessore Biti: "Ottimi risultati dagli interventi realizzati per i Mondiali di ciclismo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2013 22:04
Asfalti gommati: nuova soluzione per rendere le strade più silenziose

Tra le ricadute positive che i recenti Mondiali di ciclismo hanno portato a Firenze c’è anche un aspetto molto interessante che riguarda la pavimentazione stradale: non solo per le decine di chilometri riqualificati, ma anche per la qualità dei materiali impiegati e per il loro impatto sul rumore. Ed è proprio sulla base di questa esperienza che domani al Palagio di Parte Guelfa si tiene il seminario “Strade silenziose sul percorso dei Mondiali. Prestazioni delle pavimentazioni a bassa rumorosità in scenari urbani”, dove saranno presentate le politiche di risanamento acustico del Comune e alcuni interventi realizzato proprio per i Mondiali, che hanno previsto l’impiego di pavimentazioni a bassa rumorosità con l’impiego di tecnologie e materiali diversi fra i quali gli asfalti gommati.

“Come ben sappiamo, nei centri urbani il traffico è la prima causa di inquinamento acustico – spiega l’assessore all’Ambiente Caterina Biti, che domani porterà al convegno il saluto del Comune – e proprio per questo l’amministrazione è molto attenta alle nuove soluzioni che scaturiscono dalla ricerca e la sperimentazione per ridurre il rumore stradale. In particolare per l’uso dei ‘rubber asphalt’, gli asfalti con polverino di gomma riciclata dai vecchi pneumatici, che stiamo utilizzando con ottimi risultati e che ci hanno anche permesso di vincere il prestigioso premio ‘Vivere a spreco zero’, recentemente assegnato alla manifestazione ‘Trieste Next’, proprio per un intervento in via Pistoiese.

Del resto, l’utilizzo di pavimentazioni stradali a bassa rumorosità rientra a pieno titolo fra le varie soluzioni previste dal Piano Comunale di Risanamento Acustico”. Il seminario, al quale parteciperanno esperti, docenti universitari e tecnici e patrocinato da Comune di Firenze, Arpat e Associazione italiana di Acustica, è organizzato da Ecopneus, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia e da anni impegnata nella divulgazione tecnico-scientifica e nella promozione e sviluppo degli impieghi di materiali riciclati da pneumatici fuori uso.

In questa giornata sarà anche presentato il volume “Prestazioni acustiche degli asfalti a bassa rumorosità in scenari urbani”. (ag)

Notizie correlate
In evidenza