Cercatori di funghi, è allarme incidenti nei boschi toscani

Nel tardo pomeriggio l'allarme. A darlo lo stesso uomo che si rende conto di essersi perso e alle 18.30 chiama il 118.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2013 20:48
Cercatori di funghi, è allarme incidenti nei boschi toscani

Stamattina un cercatore di funghi, residente a Santa Maria del Giudice è scivolato nel bosco, procurandosi una emorragia celebrale in Loc. RIFUGIANI, Foce a Fobi, Comune di Coreglia Antelminelli. Intervenuto l'elisoccorso Pegaso 3 da Massa Cinquale e squadra SAST Lucca l'uomo è stato stabilizzato e successivamente recuperato con verricello e portato all'Ospedale di Pisa Nel tardo pomeriggio un altro allarme. A darlo lo stesso uomo che si rende conto di essersi perso e alle 18.30 chiama il 118.

L'uomo, uscito per cercar funghi, dopo aver parcheggiato l'auto, intorno alle 8.00, sulla strada che collega Migliorini al paese di Acqua, inizia a camminare nei boschi, finché il maltempo, la nebbia ed il sopraggiungere dell'oscurità lo inducono a chiamare aiuto non riuscendo a ritrovare il sentiero per tornare all'auto. Allertati intorno alle 18.50 i tecnici del Soccorso Alpino raggiungono il posto dove l'uomo ha lasciato l'auto e da lì partono le ricerche. Intervengono15 volontari (delle stazioni Appennino Toscano e Monte Falterona) e 3 squadre cinofile del SAST nel recupero di A.T., anni 54, originario di Agliana (Pt) e residente a Montemurlo (Po). Le ricerche proseguono per tutta la notte nonostante l'ambiente particolarmente impervio e le condizioni meteo avverse.

Alle 7.00 un nuovo tentativo: due squadre accompagnate da due Unità Cinofile percorrono la strada che delle Due Torri va all'Acquerino calandosi sulle due spalle e percorrendo i canali che da lì partono. E' proprio in fondo al canale Nord che Jack, un Golden Retrivier di 2 anni, fiuta le tracce dell'uomo e conduce i soccorritori del CNSAS sul posto. L'uomo fortunatamente sta bene ed i tecnici del Soccorso Alpino Toscano lo imbracano e lo assicurano ad una corda per portarlo sul crinale.

In evidenza