Bandiere arancioni: domenica 13 ottobre a Barberino Val d'Elsa e Certaldo

Il Touring Club festeggia la Giornata in oltre 100 comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2013 23:09
Bandiere arancioni: domenica 13 ottobre a Barberino Val d'Elsa e Certaldo

Milano, 7 ottobre 2013 – Grande festa in tutta Italia in oltre 100 borghi Bandiera arancione del Touring Club Italiano domenica 13 ottobre 2013. Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza sono gli ingredienti della Giornata Bandiere arancioni di quest’anno, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione e che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. In provincia di Firenze, il Touring Club Italiano organizza a Barberino Val d’Elsa visite guidate al centro storico e percorsi trecking nel territorio.

Coloro che scelgono Certaldo potranno andare alla scoperta dei Musei Casa del Boccaccio e Palazzo Pretorio, antica sede del potere, e sarà possibile anche visitare gratuitamente la mostra a cura degli artisti Enzo Fileno Carabba e Carlo Romiti "Novellando piacere" allestita nel percorso espositivo di Palazzo Pretorio. A Casole d’Elsa il programma per la giornata è molto ricco. Iniziamo alle 10:00 con i mercatini ai quali parteciperanno sia gli artigiani della zona che i produttori casolesi in piazza della Libertà; alle 12:30 gli sbandieratori ed i tamburini delle sei contrade di Casole sfileranno colorando il cielo con le proprie bandiere.

Il Museo civico celebra il pittore Augusto Bastianini protagonista della mostra allestita nelle sale della sezione storico artistica proponendo una visita guidata alle 10:30 ed un tour, alle 15:00, nei luoghi cari all’artista ad iniziare da Monteguidi dove nacque e dove hanno vissuto alcuni suoi eredi fino alla fine del secolo scorso. Il Museo partecipa anche alla Giornata Famiglie al Museo proponendo un’activity book/Caccia al Tesoro che renderà più divertente la visita al Museo. Inoltre, per l’occasione l’ingresso e le visite guidate sono gratuite ma è necessario prenotare.

Alle 18:00 sarà presentato il progetto di riscoperta della Mela Casulana nominata da Boccaccio nel Decameron con una degustazione di ricette tipiche. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: museo@casole.it; 0577 948705; Facebook “Museo di Casole e Ufficio Turistico”. Il tema dell’edizione di quest’anno della Giornata Bandiere arancioni è “Dacci una mano”: in tutti i comuni i partecipanti potranno lasciare la propria impronta – la propria mano – su fogli che, poi, verranno messi online e condivisi sul sito delle Bandiere arancioni e sull’app di facebook sviluppata per l’occasione.

Questa app permettere di condividere i programmi georeferenziati di tutti i comuni aderenti all’evento consultabili molto facilmente grazie a una divisione tematica dell’offerta. In questo modo tutti i fan delle Bandiere arancioni e del Touring Club con un semplice clic “daranno una mano” a far conoscere la Giornata Bandiere arancioni 2013. Riconosciuta come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (2001), miglior piano di promozione territoriale per Turismo Oggi (2002), premiata dall’associazione Skal International (2008) e patrocinata dall’Enit, la Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico - ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione e che sono in linea con gli standard qualitativi previsti dal Modello di Analisi Territoriale di Touring.

Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: 198 luoghi che oggi, grazie al Touring Club, fanno parte di una rete dell’eccellenza italiana. I Comuni Bandiera arancione, forti della loro offerta di qualità, registrano dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza