Maltempo: colpito il nord del grossetano

Dispersi padre e bimbo di sei anni. Soccorso a un fungaiolo in provincia di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2013 21:07
Maltempo: colpito il nord del grossetano

FIRENZE- Proseguono le ricerche del padre e del figlio, padre e figlio di 6 anni di nazionalità svizzera, dispersi in prossimità del torrente Satello (affluente del fiume Pecora) nella campagna di Massa Marittima. Sul posto ci sono anche unità cinofile di Grosseto, il gruppo Saf fluviale, i sommozzatori di Livorno e l'elicottero dei vigili del fuoco "La situazione nel nord del grossetano, dopo le forti precipazioni che hanno colpito la zona tra le 22 di ieri e le 1 di stamani, è seguita costantemente dalla Protezione civile regionale e da quella provinciale di Grosseto, in stretto contatto con la Prefettura di Grosseto dove è riunita l'unità di crisi".

Lo comunica il responsabile della Protezione civile regionale, Antonino Melara. Oggi era interrotta la linea ferroviaria Siena-Grosseto. Sono invece rientrati i livelli di guardia dei corsi d'acqua. Su diverse strade provinciali permangono difficoltà alla circolazione a causa degli allagamenti. Si segnalano frane e smottamenti nella zona dell'Amiata grossetano. Stamani, in provincia di Lucca un cercatore di funghi (residente a Viareggio) è caduto nel bosco sopra Campolemisi, nel Comune di Vergemoli.

Scivolato sulla sponda di un fosso è rotolato per molti metri procurandosi fratture agli arti superiori e contusioni varie. Era da solo. Gridando aiuto si è fatto sentire da altri cercatori di funghi che dato l'allarme al 118. L'elicottero di Cinquale P3, l'ha individuato con le indicazioni via radio fornite dalla stazione. Nel frattempo una squadra SAST Lucca di 7 persone si stava avvicinando via terra. Sono scesi il tecnico di elisoccorso del SAST, medico ed infermiere che hanno raggiunto e stabilizzato il paziente.

Dovendo movimentare la barella, i quattro soccorritori con motosega sono stati imbarcati dall'elisoccorso alla piazzola di Piano di Gioviano, e portati sul posto. Alle 12:15 il paziente veniva imbarcato sul velivolo e trasportato all'ospedale di Pisa mentre la squadra è rientrata con il fuoristrada.

Notizie correlate
In evidenza