Da domani iniziative per Edoardo Detti, architetto e urbanista 1913-1984

Convegno e mostra lo ricordano in occasione del centenario della nascita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2013 22:40
Da domani iniziative per Edoardo Detti, architetto e urbanista 1913-1984

FIRENZE- Prendono il via domani, giovedì 3 ottobre, a Firenze, le iniziative per il centenario della nascita dell'architetto e urbanista Edoardo Detti, organizzate dal Dipartimento di Architettura in collaborazione con l'Archivio di Stato e la Soprintendenza archivistica per la Toscana e con il sostegno tra gli altri della Regione Toscana. A Edoardo Detti (1913-1984), che è stato una delle figure determinanti nel dibattito degli anni cinquanta e sessanta del Novecento sullo sviluppo di Firenze e ha condotto battaglie importanti in difesa del patrimonio culturale e del paesaggio, viene dedicato un convegno di due giorni che si apre domattina in Palazzo Vecchio (per poi spostarsi nell'aula magna dell'Università in piazza san Marco) con la relazione introduttiva di Vittorio Gregotti. Sarà l'assessore regionale Anna Marson per l'urbanistica, la pianificazione del territorio e il paesaggio a coordinare la sessione conclusiva (venerdì 4 ottobre, aula magna, ore 15) del convegno su Detti, che dal 1961 e 1964 fu assessore all'urbanistica del Comune di Firenze nella seconda amministrazione La Pira e redasse il piano regolatore del 1962. Tra le altre iniziative per approfondire la personalità e il lavoro di Detti si segnalano la mostra a Orsanmichele sui suoi progetti di architettura e l'attività di pianificazione del territorio, un film-documentario sugli episodi salienti della sua biografia e la pubblicazione dell'inventario dei materiali del Fondo Detti di proprietà del Comune di Sesto Fiorentino (che sarà presentato giovedì 24 ottobre presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri a Sesto). Il convegno Promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze - si apre giovedì 3 ottobre in Palazzo Vecchio (ore 9,30 – Salone dei Cinquecento), con le relazioni di Vittorio Gregotti, Simone Neri Serneri e Paolo Zermani. La Mostra Alle 12 (Chiesa di Orsanmichele – via dell’Arte della Lana) sarà inaugurata la mostra che offrirà con documenti grafici e fotografici originali una visione diretta dell’opera di Detti.

L’esposizione attinge, infatti, al ricchissimo patrimonio del “Fondo Edoardo Detti” collocato presso l’Archivio di Stato di Firenze che documenta i contatti con personalità come Bruno Zevi, Carlo Ludovico Ragghianti, oltre che le collaborazioni con nomi importanti dell’architettura italiana (Giovanni Michelucci, Leonardo Savioli, Leonardo Ricci, Carlo Scarpa, Ludovico Quaroni); l’ampia attività svolta come assessore all’urbanistica del Comune di Firenze, come docente universitario presso la Facoltà fiorentina di Architettura, come presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Ma anche l’amore e lo studio del paesaggio toscano, attraverso le sue fotografie. Presso la mostra, che rimarrà aperta fino al 4 novembre, sarà proiettato il documentario “Edoardo Detti 1913-1984” di Federico Micali e Yuri Parrettini, realizzato per il centenario. Il cortometraggio sarà presentato anche nel corso dei lavori del convegno (giovedì 3 ore 18). Il convegno prosegue dal pomeriggio di giovedì 3 (ore 15) fino a venerdì 4 nell’Aula Magna dell’Università (piazza San Marco, 4) con interventi di Philippe Duboy, Gabriele Corsani, Paola Ricco, Mariella Zoppi, Mario Lupano, Francesca Mugnai, Maria Grazia Eccheli, Caterina Lisini, Giovanni Chiaramonte, Raimondo Innocenti, Vezio De Lucia, Claudio Greppi, Marco Massa, Federico Oliva.

Notizie correlate
In evidenza