Trasporto pubblico, ecco le modifiche ai percorsi per la settimana del Mondiale

Aggiunti 14mila km di servizi nella programmazione del trasporto pubblico locale su gomma nei giorni interessati dalla manifestazione sportiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2013 13:31
Trasporto pubblico, ecco le modifiche ai percorsi per la settimana del Mondiale

La Provincia di Firenze, con gli assessori Stefano Giorgetti e Sonia Spacchini, e le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale su gomma sul territorio extraurbano fiorentino hanno illustrato questa mattina la programmazione del servizio sulle strade extraurbane nei giorni interessati dalle gare dei Mondiali di ciclismo 2013. Servizio ordinario Le modifiche che si renderanno necessarie sulle varie direttrici complessivamente non comporteranno variazioni nel quantitativo di servizio offerto.

Di seguito la descrizione generale degli interventi sulle singole direttrici da considerare ognuna per i propri giorni e fasce orarie di chiusura: P.za Gaddi/P.te alla Vittoria: non sussistono chiusure. I servizi transiteranno dal sottopasso di P.le Vittorio Veneto. E’ comunque prevedibile un consistente aggravio di traffico. Firenze Nord: Essendo completamente chiusa la direttrice Via Pistoiese/Via Baracca sarà comunque possibile raggiungere il Centro città attraverso Via di Novoli, Viale Guidoni e Via dell’Olmatello.

I servizi sfrutteranno dunque questa viabilità alternativa. Anche in questo caso, come per P.za Gaddi, si prevede un consistente aggravio di traffico. Dal Chianti/Valdarno: I servizi faranno capolinea in P.za Ferrucci dove sarà possibile l’interscambio con il trasporto urbano. Dalla Valdisieve: I servizi faranno capolinea all’altezza dell’ObiHall dove sarà possibile l’interscambio con il trasporto urbano. Dalla Via Bolognese (dal giovedì 26 alla domenica 29): I servizi faranno capolinea a Pian di S.Bartolo.

Considerato il rinforzo dei servizi di Trenitalia sulla direttrice Faentina, le corse saranno modificate in coincidenza con gli orari dei treni. Dalla Via Faentina(dal giovedì 26 alla domenica 29): I servizi faranno capolinea alla stazione di Caldine. Visto il rinforzo dei servizi di Trenitalia sulla direttrice Faentina, le corse saranno modificate in coincidenza con gli orari dei treni. Servizio di rinforzo Verranno impiegate risorse aggiuntive grazie alle quali le Scarl effettueranno complessivamente nell’arco di tutta la manifestazione, ulteriori 14.000 km circa di servizi andando a rinforzare tutte le direttrici di accesso alla città con particolare riguardo alle fasce orarie del pendolarismo e integrando il servizio ordinario di TPL anche nei fine settimana consentendo quindi anche agli utenti interessati alla manifestazione di usufruirne. Di seguito la descrizione generale del piano di rinforzo sulle singole direttrici in funzione dei giorni e delle fasce orarie di chiusura: · 4 coppie di corse al giorno tra Barberino del Mugello e Firenze; 5 coppie di corse al giorno tra S.Piero a Sieve e Pian di S.Bartolo (Via Bolognese); 4 coppie di corse al giorno tra S.Piero a Sieve e Caldine (Via Faentina); 4/6* coppie di corse al giorno tra Pontassieve e Firenze (ObiHall); 3/4* coppie di corse al giorno tra Incisa e Firenze (P.za Ferrucci); 3/4*coppie di corse al giorno tra Greve e Firenze (Via Strada in chianti); 4 coppie di corse al giorno tra Impruneta/Ferrone e Firenze; · 3 coppie di corse al giorno tra Barberino Val d’Elsa, San Casciano e Firenze (piazza Gaddi) · · Da San Piero a Sieve a Caldine (stazione FS) un servizio navetta nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle ore 8 alle 10.30 e dalle 17 alle 19.30 · Tutti i mezzi extraurbani saranno collegati con i mezzi del trasporto urbano. · Una navetta interna al circuito che collegherà San Marco Vecchio/Salviati a Viale Volta/Piazza Edison a Firenze, sabato e domenica per tutti coloro che arriveranno in treno dal Mugello. Ospedale di Careggi Il raggiungimento dell’Ospedale sarà sempre garantito dalla direttrice di Firenze Nord.

Tutto il servizio programmato dunque, durante le fasce di chiusura e da qualsiasi zona provenga abitualmente, verrà deviato su tale direttrice da Viale XI Agosto-Via Sestese (Sodo). I servizi subiranno quindi variazioni sia dal punto di vista dell’istradamento che dell’orario (saranno anticipate le partenze). L’utenza ospedaliera proveniente dalla Via Bolognese (nel tratto compreso tra Pian di S. Bartolo e S.Piero a Sieve) e dalla Via Faentina (nel tratto compreso tra Caldine e S.Piero a Sieve) nei giorni di chiusura potrà usufruire dei servizi potenziati. Servizio per l’aeroporto Il servizio per l’aeroporto sarà sempre garantito sebbene risentirà certamente dell’incremento di traffico della zona. * Le corse saranno rafforzate da giovedì 26 a domenica 29 settembre. In occasione dei Mondiali di Ciclismo, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, di Fiesole saranno chiuse due giorni, il 27 e 28 settembre, giornate clou della manifestazione. Lo ha disposto il prefetto di Firenze Luigi Varratta. Nelle giornate del 27 e del 28 si svolgeranno infatti i principali appuntamenti agonistici e lungo l'intero tracciato di gara sarà vietata la circolazione di tutti i veicoli per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori.

Per questo potrebbe quindi risultare difficile raggiungere le scuole, non solo per gli alunni e coloro che li accompagnano, ma anche per docenti e personale ausiliario che ha compiti di vigilanza nei confronti degli studenti, in gran parte minori. Il prefetto Varratta ha pertanto ritenuto, insieme al comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, utile alleggerire nelle giornate del 27 e 28 il traffico privato all'interno di Fiesole, andando così a incidere positivamente sulla viabilità generale e quindi sulla sicurezza pubblica. Solo gli asili nido del territorio comunale saranno aperti secondo il seguente calendario: ASILO NIDO “NENCIONI” - FIESOLE – Il servizio rimarrà aperto all’utenza dal lunedì 23 al giovedì 26 dalle 7.30 alle 17.30 con flessibilità sugli orari di entrata e di uscita dei bambini nel rispetto degli orari di apertura e chiusura. Il giorno venerdì 27 settembre, come da ordinanza, il servizio rimarrà chiuso all’utenza per tutta la giornata. ASILO NIDO “BALDUCCI” – COMPIOBBI- Il servizio rimarrà aperto all’utenza dal lunedì 23 al venerdì 27 dalle 7.30 alle 17.30 con flessibilità sugli orari di entrata e di uscita dei bambini nel rispetto degli orari di apertura e chiusura. ASILO NIDO “L’ALBERO INCANTATO” – VAGLIA- Il servizio rimarrà aperto all’utenza dal lunedì 23 al venerdì 27 dalle 7.30 alle 17.30 con flessibilità sugli orari di entrata e di uscita dei bambini nel rispetto degli orari di apertura e chiusura. Il territorio di Sesto Fiorentino non sarà interessato direttamente dai percorsi di gara dei prossimi Campionati mondiali di ciclismo, in programma nell’area fiorentina dal 22 al 29 settembre, ma data la portata dell’evento sono comunque previste ricadute consistenti sulla viabilità principale anche a Sesto.

Stamani l’assessore alla mobilità Ernesto Appella e il Comandante della Polizia Municipale Paolo Bagnoli hanno fatto il punto della situazione insieme alla stampa, ribadendo l’appello alla cittadinanza a limitare l’uso dei mezzi di trasporto privati nel periodo interessato dalla competizione. Sono previsti infatti notevoli disagi alla circolazione nell’area dell’Osmannoro in direzione Firenze centro: a partire da sabato 21 settembre, con la chiusura della direttrice via Pistoiese-via Baracca predisposta dal comune di Firenze, chi si dirige con mezzi privati da Sesto Fiorentino verso il capoluogo dovrà utilizzare i percorsi alternativi (autostrada A11, viale Guidoni, via di Novoli oppure via Pratese, s.g.c.

Fi-Pi-Li). “È evidente - ha sottolineato l’assessore Appella - che potranno esserci ricadute sulla viabilità anche su via Lucchese e sul viale XI Agosto, oltre a un incremento del traffico ai caselli autostradali intorno a Firenze, per questo chiediamo alla cittadinanza di evitare di dirigersi in quei giorni verso Firenze con i mezzi privati e di utilizzare, laddove possibile, il treno”. A supporto della manifestazione, che si preannuncia imponente, il Comune di Sesto Fiorentino ha anche predisposto l’allestimento di due aree attrezzate per la sosta dei veicoli dei partecipanti e degli spettatori dell’evento.

Una, riservata ai camper, sarà in via Tassoni, nella zona della stazione ferroviaria centrale di Sesto Fiorentino; l’altra, dedicata ai pullman, sarà invece in via Tevere, dietro al Novotel. Specifici provvedimenti in materia di circolazione stradale sono stati varati invece nell’area collinare. Dal 22 al 29 settembre sarà infatti istituito un senso unico di marcia direzione valle-monte in via di Canonica, dal confine comunale con Firenze fino a via della Docciola; nello stesso periodo nelle traverse laterali di via di Canonica sarà anche istituito l’obbligo di svolta nella direzione del senso di marcia della strada.

In via Bolognese all’incrocio con via Dante da Castiglione e con via della Docciola saranno inoltre collocati appositi segnali di preavviso e deviazione in entrambe le direzioni di provenienza.

Notizie correlate
In evidenza