La IX Giornata Nazionale ABIO il 28 settembre 2013

Sabato 28 settembre 2013 perAmore, in più di 100 piazze, 5.000 volontari per i diritti dei bambini in ospedale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2013 18:26
La IX Giornata Nazionale ABIO il 28 settembre 2013

100 piazze per i bambini in ospedale: sabato 28 settembre i volontari ABIO porteranno nelle città italiane il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale. A Firenze in Via Gioberti, Piazza Strozzi e presso Ospedale Pediatrico Meyer ed a Sesto Fiorentino in Piazza del Mercato e presso Centro Commerciale CENTRO*Sesto in via Petrosa, sarà possibile incontrare i volontari di ABIO FIRENZE, scoprire le attività che Fondazione ABIO Italia realizza a livello nazionale e conoscere la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

Per i bambini palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere un cestino di pere, simbolo della Giornata: grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane. ABIO,Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale. I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera.

Fondazione ABIO Italia Onlus coordina e promuove, sul territorio nazionale, l’attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 5.000 volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie. Scopo della Fondazione è sostenere le realtà pubbliche e private che promuovono l’umanizzazione dell’ospedale e l’accoglienza del bambino e della sua famiglia al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ospedalizzazione. ABIO Firenze Onlus, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, ha sede legale e operativa presso l'Ospedale Pediatrico Meyer.

ABIO Firenze Onlus aderisce alla Fondazione ABIO Italia Onlus. Dall’8 Luglio 2002 i volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, presso le zone d'attesa e i locali comuni del piano terra, bambini e famiglie, al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera. ABIO Firenze Onlus conta al suo interno circa 40 volontari attivi. La nona Giornata Nazionale ABIO gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’iniziativa ha ottenuto inoltre il Patrocinio della Regione Toscana.

P&G, che sin dal 1999 è partner di ABIO attraverso il marchio Dash, sosterrà l’edizione 2013 dell’iniziativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza